28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Il cielo è rosso a Vittorio Veneto"

Tre giorni di presentazioni, laboratori, mostre e conferenze a Vittorio Veneto. Il fulcro di questo evento è la pubblicazione del volume “Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra” (De Bastiani Editore)

|

|

de bastiani editore conferenze vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Tre giorni di presentazioni, laboratori, mostre e conferenze a Vittorio Veneto. Il fulcro di questo evento è la pubblicazione del volume “Il grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra” (De Bastiani Editore). Ad ospitare la rassegna, che si terrà il 27,28 e 29 ottobre, saranno il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, il Teatro Lorenzo da Ponte e l’ex chiesa di San Paoletto.

 

“L'Ilioupersis è per l'epica greca arcaica, al tempo di Omero, l'argomento di canto più impegnativo e più celebre – spiegano gli organizzatori -. Viene dalla tradizione orale dei canti epici e narra eventi che probabilmente sono accaduti almeno cinque secoli prima. È una storia famosa, che non si dimentica, che diventa memoria condivisa e sistema cognitivo tra la cultura e la vita. Per dire ciò che più fa paura nella storia degli uomini. È il coraggio di interpretare e mostrare l'orrore della guerra. Testimonianza e simbolo per gli occhi e gli orecchi di tutti. Nella persis, quando gli invasori prendono la città o un paese, allora per chi vince, nell'ebbrezza della vittoria tra il sangue e le fiamme, non ci sono più limiti. Non è neppure più guerra, qualcosa di mostruoso è quello che vediamo. Ogni segno dell'umanità scompare, tutto ciò che avviene è manifestazione della violenza, supera ogni legge, ogni rispetto, e diviene segno della hybris, che è la parola più dura e spaventosa che abbiamo a disposizione. Significa violenza, oltraggio, arroganza, empietà: non c'è scampo, non può che essere condannata dagli dei e dagli uomini. Che attraverso il racconto e le arti può diventare memoria e coscienza civile per sempre. Un paradigma per imparare, vale per tutti, senza confini e senza tempo. Ilioupersis, un archetipo del nostro pensiero”.

 

Ai laboratori dedicati ai licei parteciperanno 400 alunni dalle scuole di Vittorio Veneto, Conegliano, Belluno e Pordenone. Per vedere l’elenco completo degli appuntamenti clicca su questo link.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×