29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Cieco abbandonato in stazione, Zaia: «Trenitalia e Rfi si scusino»

Il governatore prende posizione nel caso di Massimo Vettoretti, lasciato a piedi in stazione a Montebelluna

|

|

MONTEBELLUNA - “Un servizio pubblico non deve permettersi di abbandonare a sé stesso un disabile. Sono manifestazioni d’inciviltà inconcepibili e, nel caso del servizio ferroviario, purtroppo non isolate”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime la sua “indignazione” per la disavventura “ferroviaria” denunciata dal Presidente dell’Unione ciechi di Treviso Massimo Vettoretti (in foto a sinistra) che, partito in treno da Feltre diretto a Treviso, e giunto a Montebelluna, ha trovato soppressa la coincidenza per Treviso e sentito un avviso che rimandava ad una corsa sostitutiva in bus, ma non trovando nessuno che lo assistesse per raggiungere il mezzo, è stato costretto a chiamare la madre che lo andasse a prendere.

 

“Un episodio come questo – incalza Zaia – va oltre quello che si definisce disservizio, che può sempre imprevedibilmente accadere, e richiede un vero e proprio esame di coscienza da parte dei responsabili del servizio”.

“Trenitalia sopprime le corse, Rfi desertifica le Stazioni cosiddette ‘impresenziate’. Non va bene, ma passi. E’ però inaccettabile che, a fronte di queste scelte discutibili, nessuno pensi al mondo della disabilità, rendendo disponibili annunci chiari e ripetuti, percorsi dedicati ai non vedenti e ai non deambulanti, e assistenza diretta da parte del personale. Si dicono e vogliono essere europei? Bene – conclude Zaia – comincino da queste elementari attenzioni che non richiedono chissà quali investimenti, ma sensibilità ai bisogni della persona. In attesa che lo facciano i responsabili sono io a chiedere scusa per loro conto al signor Vettoretti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×