28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Chiude lo storico albergo Ca' del Galletto a Treviso

A sorpresa l'annuncio della proprietà di cessare l'attività e lasciare a casa i 12 dipendenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

hotel cà del galletto

TREVISO - Treviso perde uno degli alberghi storici. Dopo l’annuncio di ieri della chiusura dell’antica osteria Al cavallino di porta Santi Quaranta, oggi l’annuncio della proprietà di Ca’ del Galletto, lo storico albergo e centro congressi di Santa Bona, di voler cessare l’attività, lasciando a casa i 12 dipendenti.

“La decisione è quella di chiudere, ponendo contestualmente fine ai rapporti di lavoro dai primi giorni di luglio” - spiega il sindacato Filcams Cgil di Treviso, interpellata dal consulente della proprietà. “Non c’è stata la possibilità di un confronto con la proprietà, che non si è neppure assunta la responsabilità di riportare direttamente ai dipendenti tale decisione – afferma il segretario della sigla sindacale Alberto Irone –, così tempestiva e irragionevole. La situazione generale delle strutture recettive trevigiane è grave per tutti, ma non ci sono le ragioni per procedere a un’immediata cessazione dell’attività dell’hotel senza nemmeno verificare l’opportunità di proseguire l’attività lavorativa o cercare investitori”.

“I 12 dipendenti di Ca’ del Galletto hanno goduto del FIS per 18 settimane – ha spiega Alberto Irone – e dobbiamo garantire anche l’utilizzo di un ulteriore periodo di quattro settimane di ammortizzatore sociale, nella fattispecie la cassa integrazione in deroga, per avviare un confronto con il sindacato a tutela dei lavoratori. Un tempo – sottolinea Irone – inoltre utile a verificare la possibilità di identificare un compratore o un manager con le competenze necessarie a rilanciare lo storico albergo. Che non si deve dimenticare ha sede in una posizione strategica ed è punto di riferimento per la città anche come centro congressi per tante associazioni e realtà del territorio”.

Il sindacato poi rivolge un appello alle istituzioni per trovare una soluzione e salvare i posti di lavoro: “Facciamo appello alle Istituzioni locali e alle associazioni di categoria, agli albergatori perché si attivino nel trovare una soluzione che salvaguardi i posti di lavoro e mantenga viva la struttura recettiva di via Santa Bona Vecchia”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×