19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Chiocciole giganti africane in regalo

A Susegana una chiocciola come animale di compagnia

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

chiocciole giganti africane

SUSEGANA - Se siete alla ricerca di un animale da compagnia alternativo, la signora Nicoletta D’Este da Susegana regala degli esemplari di chiocciole giganti provenienti dall’Africa.

“Ho la passione per tutti gli animali. Quando mi sono imbattuta lo scorso anno in questa specie che non conoscevo mi sono subito informata. Si trovano molti allevamenti in centro e sud Italia, ma non da noi, eppure sono meglio di un pesce o di un uccellino, perché le lumache sono curiose e posso dar loro da mangiare in bocca viste le dimensioni.” commenta la signora Nicoletta “Io le ho comprate tutte ma ho deciso di regalarle, per sensibilizzare la conoscenza di questi animali carinissimi. Non li do a tutti: devo essere sicura che vadano in buone mani. Non basta prenderle, necessitano anche di una certa cura per farle crescere e stare bene.”

Insieme al suocero la signora Nicoletta ha costruito una teca apposita quasi completamente chiusa per mantenere l’umidità e la temperatura corretta: tra 70% e 85% di umidità e 23°C. Con la consegna della chiocciola si riceve anche le istruzioni per tenerla al meglio.

Le lumache una volta accoppiate fanno uova per tutta la vita, si parla di 500/600 uova alla volta, per cui è molto importante controllare e congelarle per non avere un sovraffollamento in casa; allo stesso tempo non si possono lasciare libere in natura, perché non trattandosi del loro habitat naturale andrebbero a compromettere l’equilibrio locale. La signora Nicoletta ha provato a far nascere dei piccoli dalle due chiocciole giganti Melissa e Matilde della specie lissachatina reticulata ed ora i loro piccoli stanno cercando casa.

“Non ho solo loro; ho anche due chiocciole achatina achatina che crescono per tutta la vita; due Zanzibar che partoriscono i piccoli e non fanno le uova, una lissachatina fulica white ed una piattina. Melissa e Matilde sono nate nel febbraio di quest’anno per cui cresceranno ancora un po’ fino all’anno di vita, ma la durata massima per le chiocciole è di 4/5 anni. Ora hanno raggiunto i 140 g di peso.” continua la signora Nicoletta. Se vi sentite affascinati dalla sua esperienza e abbastanza responsabili per prendervene cura, allora non vi resta che contattarla ed iniziare una nuova avventura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×