25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Chiarano: «Quel progetto non lo vogliamo»

Il sindaco Lorena Rocco e il vicesindaco Gianpaolo Vallardi contro l'adeguamento del Centro Risorse di Motta

|

|

Chiarano: «Quel progetto non lo vogliamo»

CHIARANO – Il comune di Chiarano scettico e contrario al progetto di adeguamento del Centro Risorse di Motta.

 

Il sindaco Lorena Rocco (nella foto) e il vicesindaco Gianpaolo Vallardi hanno segnalat: «La scorsa estate – spiegano – i rappresentanti del Centro Risorse ci hanno illustrato il progetto. Verificando però con dei tecnici, è emerso che in quest’azienda si seguirà un procedimento di cosiddetta “pirolisi”, un trattamento che trasforma il rifiuto lavorandolo a temperature tra 400° e 800° in appositi timbri rotanti.

 

L’impianto sarà classificato come R1, che, come segnalano i tecnici sono impianti di termodistruzione»

 

Tecnicamente, spiegano, la parola “inceneritore” non si potrebbe usare: «Può darsi che sarà classificato in maniera diversa, ma leggendo il progetto la situazione è piuttosto chiara questa.

 

E stando così le cose il comune di Chiarano, che tra l’altro si trova sottovento rispetto all’azienda che insiste in comune di Motta, non può dare il proprio avvallo. Segnaliamo dunque il nostro no».

 

Rocco e Vallardi concludono: «Il nostro territorio ha già subito questo impianto negli anni. Andremo in Regione, in commissione Via, a spiegare per filo e per segno le nostre ragioni, perché così come il progetto è presentato siamo costretti a dire di no. E speriamo che qualcun altro faccia lo stesso». 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

02/10/2022

Chiarano premia le tesi di laurea

Il Consiglio ha votato una dotazione da tremila euro per chi presenterà studi che approfondiscano tematiche inerenti al paese

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×