25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Che zucca!

Torna la Festa della zucca: un ortaggio da gustare, amminirare, scoprire

|

|

Che zucca!

SERNAGLIA - Zucche a volontà, in tutte le salse, di tutti i colori, per tutti i gusti, a Sernaglia della Battaglia. Per due week end torna anche quest’anno nel padiglione della Pro Loco la Festa della Zucca che colora d’arancione la tredicesima tappa della rassegna “Delizie d’Autunno”.

 

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 18 ottobre alle ore 17.00, con l’apertura delle 3 mostre dedicate alla zucca, la regina degli orti autunnali: Mostra delle tipologie coltivate nell’area del Quartier del Piave, Mostra-mercato dei prodotti a base di zucca (pane, torte, marmellate, biscotti, cappellacci…) Mostra del pane di zucca fatto in casa.

 

Torna il Concorso per zucche intagliate, che coinvolge gli studenti della Scuola Secondaria di Sernaglia della Battaglia. Gli allievi si sono sfidati con scavini e creatività a svuotare, intagliare e decorare le zucche che esporranno durante la festa, i manufatti più originali verranno premiati dall’organizzazione nella serata di chiusura il 26 ottobre. Alle 19.15 aprirà il ricco stand gastronomico che proporrà tante specialità a base di zucca, realizzate anche grazie alla storica collaborazione con gli amici della “Sagra della zucca e del suo cappellaccio” di San Carlo nel ferrarese.

 

Domenica 19 ottobre mattinata dedicata agli amanti delle escursioni a cavallo. Alle 09.00 partirà la passeggiata nelle aree naturalistiche dei Palù e delle Fontane Bianche. Nel pomeriggio nuova escursione, questa volta a piedi, nella zona delle Fontane Bianche: alle 15.00 sarà Legambiente Sernaglia a guidare i visitatori in quest’area naturalistica ricca di conche e risorgive.

 

La festa proseguirà per il fine settimana del 25-26 ottobre.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×