06/12/2022nubi sparse

07/12/2022foschia

08/12/2022poco nuvoloso

06 dicembre 2022

Vittorio Veneto

Che sorpresa i fiocchi di neve!

Il fenomeno del Dew Point, cioè la “temperatura di rugiada”, si è verificato sulla linea di demarcazione delle Prealpi

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

timida nevicata

VITTORIO VENETO - Ha sorpreso tutti la piccola improvvisa nevicata di ieri sera, verso le nove. La temperatura si era abbassata, ma non tanto da arrivare a zero gradi e il cielo era solo un po’ più imbronciato.

Che è successo allora? “Abbiamo assistito a un fenomeno poco frequente che ha a che vedere col dew point - spiega Andrea Costantini -. Il Dew Point è un parametro meteorologico che indica la temperatura alla quale, a pressione costante, l’aria diventa satura di vapore acqueo. Nel nostro caso l’aria fredda è venuta in contatto con l’aria umida delle Prealpi regalandoci per qualche minuto la bellezza di alcuni fiocchi di neve. Il fenomeno è durato poco, ma è stato indubbiamente suggestivo”.

Le segnalazioni delle nevicata-a-sorpresa sono arrivate da Vittorio Veneto e in particolare dalla Vallata dove i fiocchi sono riusciti anche a depositarsi sul terreno. Il meteorologo Andrea Costantini non si sbilancia sulle previsioni a lungo termine, ma spiega che nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato da aria fredda e secca: la pioggia si farà desiderare. Il fenomeno ha interessato tutta la fascia pedemontana della Marca, ci sono infatti giunte notizie di una timida nevicata anche da Pederobba e Valdobbiadene. La neve ci ha solo sorriso, prima dell’agognata primavera.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×