29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Cessalto, moria di pesci nel canale Bidoggia: "A pagare è sempre il comune"

Lo segnala il sindaco Emanuele Crosato

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Cessalto, moria di pesci nel canale Bidoggia:

CESSALTO - Una grande moria di pesci a Cesssalto lungo il canale Bidoggia. Lo segnala il sindaco Emanuele Crosato, che sbotta: «Paga solo il Comune». 

«Ci mancava solo la morte di centinaia di pesci sul Bidoggia, al confine con Salgareda. Sono usciti dall’acqua; dai primi rilievi si ipotizza per la mancanza di ossigeno e le temperature elevate, ma non si escludono altre cause, per ora»

E continua: «Siamo in contatto con le autorità la Polizia Provinciale e Arpav, ma essendo canale consortile, abbiamo contattato anche il Consorzio di bonifica. La cosa che mi lascia più basito è che non si parla di rimozione, mi dispiace moltissimo per i pesci, siluri di notevole dimensione.

Ma non è possibile tenerli lì, per la puzza e i pericoli igienici per i cittadini. In questo contesto non è giusto che sia il Comune a sobbarcarsi le spese di smaltimento delle carcasse. Si parla di un canale del consortile, la proprietà dei pesci è della Regione del Veneto. La moria, se dovuta a mancanza di ossigenazione dell’acqua, è imputabile a una mala gestione delle acque tra Consorzio e Regione, aggravata dalla siccità. Ma è come sempre il comune l’unico che paga».

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×