Cessalto, via alla bonifica: addio alla discarica abusiva
Ruspe al lavoro per la terza corsia dell’A4, rimossa un’area degradata vicino alle abitazioni
| Redazione OT |

CESSALTO – Gli operai del cantiere per la terza corsia dell'A4 sono al lavoro per rimuovere un'ampia discarica abusiva presente in via Manzoni, a pochi passi dall'autostrada. L’area, per anni abbandonata e trasformata in un ricettacolo di rifiuti ingombranti, si trovava troppo vicina alla sede stradale ed è stata individuata come una delle zone più problematiche per la presenza di ecovandali. Un tempo, il sito ospitava un’azienda agricola, poi riconvertita in attività industriale, chiusa da diversi anni. Nel tempo, il degrado ha preso il sopravvento e il luogo è diventato un punto di riferimento per gli abbandoni illeciti: vecchi elettrodomestici, rottami, materassi e altri rifiuti ingombranti riempivano lo spazio, creando problemi sia dal punto di vista ambientale che igienico-sanitario, aggravati dalla vicinanza alle abitazioni.
Dopo la demolizione del vecchio sovrappasso di via Gonelle, le ruspe hanno avviato la pulizia della zona, in vista della realizzazione della nuova infrastruttura. Il sovrappasso sarà costruito prima dell’ampliamento della terza corsia, migliorando la sicurezza dell’area e permettendo un collegamento più fluido con la viabilità locale.
Secondo i residenti, la presenza degli operai ha finalmente risolto un problema che gravava sulla comunità da anni. L'intervento della concessionaria autostradale, che sta finanziando l’opera, ha consentito di bonificare il terreno e riportarlo a condizioni decorose. "Grazie a questi lavori – spiega il sindaco Emanuele Corsato - si riuscirà ad eliminare un’area in degrado proprio a ridosso delle abitazioni». La bonifica rappresenta un passo importante per la riqualificazione della zona, restituendo ai cittadini un’area decisamente più pulita.
Quello di via Gonelle è uno dei due sovrappassi demoliti nel territorio comunale di Cessalto di recente. Infatti successivamente è stato demolito anche quello di via Vittoria. Altri tre saranno i sovrappassi che saranno demoliti nel territorio comunale cessaltino proprio per permettere la realizzazione della terza corsia autostradale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo