29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Ceschin sul caso Tochet-CasaPound: “Fatto grave, revoca delle deleghe immediata”

“Ci aspettiamo una reazione antifascista della società civile di Mogliano”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Ceschin dei Democratici per Mogliano sul caso Tochet-CasaPound:

MOGLIANODaniele Ceschin dei Democratici per Mogliano torna sulla vicenda dell’assessora Giuliana Tochet a pochi giorni dal comunicato firmato dai Consiglieri Comunali di opposizione in cui viene chiesta la revoca delle deleghe.

Mentre l’assessora Giuliana Tochet per ora preferisce non rilasciare dichiarazioni, negli ultimi giorni sia Piazza Civica che Lega Mogliano Veneto hanno preso le distanze dall’accaduto e promesso di fare luce sulla vicenda.

La Lega Mogliano con un post pubblicato sulla pagina facebook ufficiale, sottolinea che il sindaco Davide Bortolato non era a conoscenza della presenza istituzionale dell’Assessora all’iniziativa promossa da “Foresta che Avanza”, associazione legata a CasaPound Italia.

“Il fatto che non si sapesse mi suona strano – commenta Ceschin – Le foto dell’iniziativa promossa da Foresta che Avanza circolavano già da un mese sia nella pagina facebook di CasaPound che in altre di estrema destra. Partecipare a un evento promosso da un movimento che si dichiara fascista del terzo millennio con la fascia istituzionale non è accettabile.

Per questo vogliamo delle spiegazioni da parte del Sindaco durante il prossimo Consiglio Comunale. Vogliamo sapere se era a conoscenza di questo gravissimo episodio, perché non basta un post su facebook, lo deve ufficializzare in Consiglio, e se non ne era a conoscenza, ci deve dire cosa vuole fare delle deleghe dell’Assessora. Noi chiediamo la revoca immediata.

Ma soprattutto – continua il Consigliere Comunale di minoranza – vogliamo sapere come la Tochet è arrivata lì: Chi l'ha invitata? Sapeva che si trattasse di CasaPound? Perché è andata con la fascia istituzionale?

Sono domande alle quali si deve rispondere per rispetto della società civile di Mogliano e per la credibilità dell’Amministrazione. Fra un mese ci sarà la giornata della memoria, come si fa a celebrarla in modo credibile con un Assessore che partecipa a iniziative indette da movimenti fascisti?”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×