28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Cesana, grillini: "Benvenga il commissario"

Borsoi rimarca: “Fuori la politica dagli enti pubblici”

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

VITTORIO VENETO - “Fuori la politica dagli enti pubblici”. Lo afferma, alla luce delle ultime vicende all’Istituto Cesana Malanotti, commissariato dalla Regione, l’ex candidato sindaco a Vittorio Veneto del Movimento 5 Stelle Marco Borsoi. I grillini su questa questione da tempo indicano una svolta su nomine, incarichi, ai vertici degli enti pubblici, per evitare una sorta di Parentopoli. Borsoi, di professione bancario, prospetta un cambiamento radicale nel modo di gestire le nomine.

 

Il Cesana è stato commissariato. Lei dice “fuori la politica dagli enti pubblici”. Come fare?

A parte la "novità" del commissariamento la sostanza non cambia. L'idea che le nomine dei componenti del CdA (sempre nella responsabilità del sindaco) avvengano tra una lista pubblica di candidati "fuori dalla politica", ma con un curriculum in grado di ricoprire il ruolo previsto, rimane l'unica soluzione per il rinnovo o la "rottamazione" (quella vera e non Renzi-style) di una classe dirigente che ha ampiamente dimostrato la propria incapacità. In questi ultimi giorni, stiamo assistendo a una pessima rappresentazione teatrale tra nuova e vecchia maggioranza a spese del patrimonio della città e della credibilità, già a nostro avviso molto bassa, della classe politica vittoriese. Che l’Ipab Cesana Malanotti, per le sue origini e per la sua storia, sia patrimonio della città è una realtà di fatto, una verità inconfutabile. La modifica statutaria attuata da un CdA in prossimità di scadenza con l’evidente intenzione di mantenere l’ente sotto l’area d’influenza della maggior forza politica veneta, non può che essere fortemente deplorata. Come gruppo Amici di Beppe Grillo M5S Vittorio Veneto riteniamo che la politica debba stare fuori, il più lontano possibile,dalla gestione economica di tutti gli enti, partecipate e controllate.

 

Qual è la situazione dell’Ente?

Ben venga il commissario, ma ancora una volta è di nomina politica. Auspico che venga fatta più chiarezza possibile. Credo anche che la situazione non sia disastrosa. Si tratta di sistemare un’azienda di medie dimensioni, che due o tre persone con competenze specifiche sono certamente in grado di risollevare. Penso ad un gruppo di giovani, preparati, con conoscenze ad hoc. Non servono grandi esperti. Il bilancio previsionale 2016-2018 prevede ricavi per 11 milioni di euro circa, costi per 12,3 milioni circa, di cui 3,5 milioni per stipendi ai dipendenti e 6 milioni per servizi. E una perdita annua di 500 mila euro. Si deve arrivare ad una visione meritocratica, basata sulle competenze e intellettualmente onesta della gestione della cosa pubblica, ancora di più se incide direttamente sulla vita e la salute dei cittadini. Proponiamo nuovi modi di selezione dell’organo di governo dell’ente, tra i cittadini vittoriesi con competenze e qualifiche adeguate, tra i familiari degli utenti dei servizi offerti e tra gli ex dipendenti.

 

Come selezionare chi dovrebbe guidare il Cesana?

L’amministrazione comunale dovrebbe predisporre un percorso di “chiamata pubblica” per i prossimi componenti del CdA -come stanno facendo le attuali candidate sindaco del M5S a Roma e a Torino per i propri futuri assessori e in passato Livorno, Parma ed altre- con una precisa definizione dei requisiti minimi per poter entrare al Cesana Malanotti dall’essere diplomati/laureati in materie attinenti e/o economiche, alla conoscenza di almeno una lingua straniera, dall’assenza di condanne, anche non definitive, o carichi pendenti, al non essere iscritti ad alcun partito, dal non aver già ricoperto incarichi pubblici per più di due mandati, al non avere legami di parentela fino al 3° grado, affinità o convivenza con amministrazione e consiglio comunale. Mi rendo conto non sia di facile attuazione, ma se vogliamo disincrostare la politica questo è un passo fondamentale.

@riproduzione riservata

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×