09/10/2024pioggia debole

10/10/2024pioggia

11/10/2024sereno

09 ottobre 2024

Benessere

Cerimonia di nozze a tema: come abbinare i colori

| anonimo |

| anonimo |

matrimonio

Il giorno delle nozze è sempre uno dei più importanti di tutta la vita, e come tale deve essere organizzato e celebrato. Dalle prove dell’abito, alla realizzazione delle partecipazioni di nozze, dei menù e degli inviti, alla scelta della location ideale, alla creazione del pranzo, tutto deve essere curato al massimo per essere perfetto.

È vero che oggi molte coppie si sposano dopo anni di convivenza, tuttavia il giorno delle nozze ha sempre qualcosa di magico, e le tendenze della moda e del design aiutano ad ottenere il miglior risultato sia come estetica che come atmosfera.

Una consuetudine molto diffusa è quella di organizzare una cerimonia in stile americano, con tanto di damigelle e con un abbinamento di colori creato in base allo stile degli sposi e alle emozioni che intendono evocare e trasmettere agli invitati.

Un riguardo particolare deve essere dedicato alle partecipazioni di nozze, che rappresentano lo strumento di comunicazione più importante che gli sposi hanno a disposizione nei confronti di famigliari e amici per annunciare il proprio matrimonio.
A chi rivolgersi per le partecipazioni? Popthequestion.it offre la possibilità di progettare e realizzare partecipazioni di nozze personalizzate, con colori, grafica, materiali e tecniche di stampa adatte alle proprie preferenze personali e allo stile della cerimonia e del ricevimento. Con il duplice vantaggio di un supporto professionale e di un ottimo rapporto tra la qualità del prodotto finale e il prezzo.

L’abbinamento dei colori può creare qualche dubbio, proprio per questo è bene studiarlo con attenzione. Una volta definita una palette, potrà essere utilizzata per gli addobbi floreali, le decorazioni della tavola, gli accessori della sposa e delle damigelle, le partecipazioni e gli altri accessori stampati, oltre a chiedere agli invitati di indossare qualcosa in tinta per un tocco di atmosfera in più.

Creare l’abbinamento di colori ideale per le nozze

Prima di tutto, si consiglia di dare uno sguardo alle tendenze del momento, dalle tinte Pantone più recenti alle novità del design in tema di decorazione, arredo e grafica.

Esistono comunque alcuni colori classici e sempre attuali, che possono facilmente adattarsi sia ad una cerimonia tradizionale ed elegante, sia ad un matrimonio più giovane e moderno. Vediamo insieme come abbinare i colori per soddisfare le preferenze di chi ama il classico così come di chi ha scelto la creatività.

Tutte le sfumature del blu

Il blu è una tinta che non subisce le tendenze della moda e che si può abbinare a molti colori, chiari, neutri o vivaci. Un matrimonio elegante e originale può prevedere anche le decorazioni in molteplici sfumature di blu, dall’azzurro al blu notte. Per chi ha scelto un mood più contemporaneo la scelta ideale è il blu denim, perfetto per la cerimonia e per il ricevimento.

Il blu è ideale con il crema, il bianco, il grigio perla e con tutti i colori pastello, se invece si vuole avere maggiore contrasto si può abbinare al magenta o al giallo antico.

Verde per le cerimonie in stile country

Una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni è lo stile country chic, con le nozze celebrate magari in un agriturismo, tra colline, campi di grano e vigneti. Il colore dominante in questo caso sarà il verde, abbinato preferibilmente ad altri colori tipici della natura: azzurro cielo, giallo oro, bianco.

Vestire le damigelle e decorare la chiesa e la sala da pranzo con il verde è anche un modo per sottolineare una scelta di vita orientata verso la sostenibilità e le tematiche green, da associare ad esempio ad un menù vegetariano e naturale e ad altre iniziative ecosostenibili.

La raffinatezza dei colori pastello

Un'altra palette intramontabile è quella dei colori tenui e light, ovvero delle tinte pastello, perfette per il bouquet, per le decorazioni, per gli abiti delle damigelle e per gli accessori in genere.

Rosa cipria, azzurro cenere, giallo chiaro, verde acqua sono solo alcune delle tinte con cui si può giocare per ottenere effetti creativi molto belli ed eleganti, sia sulle partecipazioni di nozze, sia all’interno delle location scelte per la cerimonia e il ricevimento.

Lavanda e arancio

Il color lavanda è un altro classico per le cerimonie, per renderlo più originale e versatile si può abbinare al verde o al giallo oro. L’arancio è un colore ancora poco usato per le nozze, ma in realtà può rappresentare una scelta molto originale e piacevole per decorare la tavola con qualche tocco di vivacità e per aggiungere una nota allegra anche al bouquet della sposa e agli addobbi floreali.

Colori neutri e naturali

Un’altra scelta green può essere quella di utilizzare solo colori naturali, scegliendo le tonalità tipiche della terra, del sottobosco, delle pietre, della sabbia. Grigio argento, verde salvia, terra bruciata, magari accesi da un tocco di oro, sono perfetti anche per decorazioni in un elegante stile boho.

 

 



 

 



anonimo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×