29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Cercasi disperatamente operatori socio-sanitari e assistenti di studio odontoiatrico. Corsi per ottenere la qualifica (e trovare subito lavoro)

Sistema Formazione organizza corsi per OSS e ASO: ambiti dove l’offerta di lavoro è in continua crescita

|

|

CASTELFRANCO VENETO - In provincia di Treviso e in Veneto c’è bisogno di Operatori Socio Sanitari e Assistenti di Studio Odontoiatrico. Il numero di operatori e assistenti qualificati non copre la domanda, e le strutture sanitarie si trovano sempre di più in difficoltà. Da una parte c’è un’offerta lavorativa che non trova risposta, dall’altra ci sono diverse persone che non riescono a entrare nel mondo del lavoro. Ed è qui che entra in gioco Sisthema Formazione, un organismo accreditato dalla Regione Veneto che propone corsi di formazione con i quali si ottiene la qualifica OSS (operatore socio sanitario) e ASO (assistente in studio odontoiatrico).

 

“Quando un allievo prende la qualifica di OSS, ha già un lavoro. Anzi: spesso lo ottiene prima ancora di completare il percorso formativo - riferiscono la dott.ssa Roberta Pasqualotto e la dott.ssa Serena Marangoni, che gestiscono l’ente di formazione di Castelfranco -. Dopo un corso che dura da 9 a 18 mesi e un esame che si tiene di fronte a una commissione regionale, si ha la qualifica di OSS o ASO, e si è certi di avere un futuro immediato in ambito lavorativo”. Presso la sede di Castelfranco arrivano corsisti da tutta la provincia, ma anche dal vicentino, dal veneziano, dal padovano, dal bellunese. Ragazze e ragazzi giovani che non hanno completato il ciclo scolastico e vogliono buttarsi nel mondo del lavoro, donne e madri con figli grandi che desiderano rimettersi in gioco e ottenere una stabilità e un’indipendenza economica. Persone di ogni età con esperienze e sensibilità diverse. I corsi proposti da Sisthema Formazione prevedono una parte teorica e una pratica, con diverse ore di tirocinio presso enti della zona. “Per i corsi OSS collaboriamo con varie case di riposo e altre strutture - spiegano Roberta e Serena -. E anche grazie a queste collaborazioni che durano da vent’anni riusciamo a aiutare, da una parte, le strutture che hanno bisogno di personale e, dall’altra, le persone che cercano un lavoro stabile”.

 

Attiva sul territorio dal 1989, Sisthema Formazione organizza corsi per diventare Oss dal 2003. Per quanto riguarda la certificazione Aso, ne è stato introdotto invece l’obbligo in Veneto nel 2019, ed è dal 2020 che presso l’ente di Castelfranco sono partiti i corsi per questa nuova qualifica, prima non necessaria per esercitare la professione. “Anche chi già lavorava presso uno studio odontoiatrico si è trovato a dover prendere la qualifica - spiega Roberta - e così abbiamo anche allieve che hanno già un impiego. Inoltre è stato introdotto l’obbligo di seguire dieci ore l’anno di corsi di aggiornamento per gli Aso, e noi ci occupiamo di organizzare anche questi, venendo così incontro agli studi odontoiatrici che di recente si sono trovati a dover fare i conti con una nuova normativa. C'è tantissima ricerca di personale Aso: gli studi odontoiatrici in questo periodo hanno una grande necessirà di queste figure per cui, chi prende la certificazione, ha un facile sbocco immediato nel mondo del lavoro ”.

 

Insomma, investendo in un corso di formazione regionale, della durata di circa un anno, si ha la certezza di avere un lavoro stabile. “Un operatore Oss certificato ha anche la possibilità di scegliere dove e in che ambito lavorare - riferisce ancora Roberta - un nostro allievo, ad esempio, appena mette il curriculum on line riceve circa sei proposte al giorno”.

Sisthema Formazione Via degli Olivi, 1, Castelfranco Veneto

www.sisthemaformazione.it

info@sisthemaformazione.it

0423 451019

Pubbliredazionale

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×