29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Cercasi appartamenti da affittare": la coop a caccia di alloggi per i profughi

L'annuncio sul web, entro il 30 giugno servono strutture per accogliere 50 migranti del progetto Sprar

|

|

TREVISO - “AAA cercasi appartamenti da affittare”. L’annuncio ai naviganti del web arriva dalla Cooperativa La Esse che da luglio prossimo gestirà, insieme alla Cooperativa "Una casa per l’uomo”, lo Sprar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) per dare alloggio a 50 richiedenti asilo,39 uomini e 11 donne, così come previsto dal progetto vincitore proposto dal comune di Treviso con altri 9 comuni della provincia: Casier, Casale sul Sile, Monastier, Carbonera, Preganziol, Mogliano Veneto, Ponzano Veneto, Silea e Maserada sul Piave. Il progetto ha ottenuto il finanziamento dal Ministero dell’Interno per il biennio 2016-2017.

“Lo Sprar è un progetto strutturato e non di sola risposta all’emergenza, costituito da una rete di enti locali che insieme a cooperative ed associazioni promuove percorsi di accoglienza e di inclusione sociale e lavorativa delle persone accolte nel territorio” -spiega la cooperativa.

Ora però si devono cercare strutture abitative dislocate in uno dei 10 comuni aderenti al progetto per ospitare i rifugiati. “Al momento - spiega La Esse - le soluzioni individuate non garantiscono la copertura di tutti i posti ed entro il 30 giugno dobbiamo presentare al Ministero le schede tecniche degli alloggi, mentre l’attività di accoglienza partirà il 15 luglio”. “Abbiamo bisogno di soluzioni abitative (indicativamente da 4-6 posti letto), che possano essere utilizzate a questo fine. I contratti di affitto e le garanzie economiche sono a carico della cooperativa, per i quali si è in grado di offrire dei canoni di affitto a prezzi di mercato”.
Per informazioni:
sschiavinato@laesse.org

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

27/07/2017

A Mogliano è guerra sullo "Sprar"

"L'adesione al protocollo per l'accoglimento dei profughi è nulla per legge": lo segnalerà Giovanni Azzolini venerdì sera in Consiglio comunale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×