26 luglio 2021

Oderzo Motta

Centro Risorse, stop alla pirolisi: "Bene, ma perché?"

Il Comitato Meno Veleni chiede un incontro tra sindaci per capire i motivi del passo indietro sul progetto del Centro Risorse

|

|

Centro Risorse, stop alla pirolisi:

MOTTA DI LIVENZA - «Il centro Risorse rinuncia a parte del progetto di ampliamento. Bene, ma perché?».

Dopo la parziale marcia indietro dell’azienda mottense che stocca rifiuti, torna a farsi sentire il comitato Meno Veleni nato per contrastare l’ampliamento dell’azienda.  La settimana scorsa l’azienda Centro Risorse aveva inviato una lettera al vicesindaco di Chiarano Gianpaolo Vallardi in cui segnalava la rinuncia a una parte del progetto, ossia quella relativa alla pirolisi, processo di decomposizione termochimica dei rifiuti giudicata inquinante. Vallardi, in un appello pubblico, si era dichiarato contrario e aveva chiesto all’azienda di fare un passo indietro.

 

Puntualmente avvenuto dopo circa un anno di polemiche. Da qui la richiesta del comitato di un incontro chiarificatore. Spiega Laura Facchin, portavoce del gruppo: «Se è vero, per noi è un buon risultato. Tuttavia rimaniamo ancora col fiato sospeso: la richiesta di aumento della quantità di rifiuti pericolosi e dei codici CER rimane oggetto di valutazione regionale».

E quindi? «Quindi perché questo passo indietro ora? Vogliamo saperne di più per essere sicuri che non ci siano “sorprese” o “concessioni nel lungo termine” ovvero che a fronte di questa rinunzia non ci siano altre contropartite».

 

Da qui la richiesta: «Chiediamo un incontro chiarificatore col vice sindaco di Chiarano Vallardi e col sindaco di Motta di Livenza, Paolo Speranzon confidando nella loro volontà di confronto. Li invitiamo ad assistere alla proiezione del film documentario “Bandiza” (3 dicembre alle 20.45 in Biblioteca a Motta) sulle problematiche della gestione politica dell’ambiente. Senza spiegazioni ogni rassicurazione rimarrebbe fine a s stessa». 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

22/11/2015

Centro Risorse, marcia indietro?

Stop alla parte del progetto che prevede la "pirolisi". La conferma da una lettera dell'azienda ai sindaci dell'area

immagine della news

04/05/2015

Centro Risorse, no del Comune

Ma ora la questione verrà analizzata in Regione che avrà l'ultima parola sull'ok al progetto di adeguamento dell'azienda di via Lazio a Motta

immagine della news

30/04/2015

Zanoni: «Querelo il Centro Risorse»

Dopo l'annunciata querela di ieri da parte dell'azienda mottense, la replica dell'eurodeputato. «Se eletto, la mia prima interrogazione sarà su quest'argomento»

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×