16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Centro pedonale, zona a traffico limitato a fasce orarie

La nuova proposta di Cà Sugana per la chiusura delle piazze che piace ai commercianti

|

|

Centro pedonale, zona a traffico limitato a fasce orarie

TREVISO - L’ipotesi era già stata presa in considerazione dal vicesindaco Roberto Grigoletto, ed ora sembra possa essere la soluzione che mette d’accordo tutti, amministrazione e commercianti.

Si tratta dell’introduzione della zona a traffico limitato (Ztl) a fasce orarie, con chiusure limitate. L’idea è stata sottoposta dal vicesindaco e coordinatore del progetto di rilancio del centro storico durante il suo giro tra i negozi del centro, accompagnato dal referente del centro storico di Ascom Stefano Mazzoli. Finora sono una quarantina i commercianti incontrati, ieri ha incontrati i commercianti del Calmaggiore, della zona della stazione e via Roma e l’area del Battistero.

“Durante gli incontri di questi giorni sto sottoponendo a commercianti ed esercenti una idea, alla quale sto lavorando, di introduzione di fasce orarie nelle ztl; una sperimentazione che però vorrei predisporre e monitorare con loro e propedeutica ai varchi elettronici - spiega Grigoletto -. Devo dire che questa soluzione sta riscontrando il favore generale del mondo del commercio. Terminato il mio giro nei negozi sentirò cosa ne pensano anche i vertici delle associazioni di categoria. Fermo restando che prevediamo anche altre azioni, alcune già in cantiere, altre suggerite dagli stessi commercianti e che mi sono piaciute molto”. “Il clima degli incontri è stato più che positivo, segno che il dialogo e il confronto diretto sono sempre apprezzati. Ho preso appunti e devo dire che anche oggi ho riscontrato richieste diverse un po’ in base alla zona. L’area della stazione per esempio chiede un rilancio anche in termini di immagine. Quindi dovremo pensare a tutta una serie di iniziative ed interventi ad hoc che la valorizzino”.

Più in generale a prevalere tra i commercianti è la richiesta di creare una nuova immagine della città. “Immagine alla quale tutti, il mondo del commercio in primis, possiamo contribuire anche cominciando a lanciare messaggi positivi. Treviso sta cambiando e non vede l’ora di aprirsi a nuovi arrivi in termini di turismo e persone anche durante la settimana, come richiesto dagli stessi commercianti e l’amministrazione è pronta a lavorare per questo”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

05/05/2015

Centro chiuso, battaglia sul web

Scontro tra il vicesindaco Grigoletto e l'ex assessore Mauro, Barbisan(Lega): "dimettiti" e Camolei: "Torniamo alla sostanza"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×