25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

CENTRALE TURBOGAS, NO AL CONSIGLIO

Le opposizioni richiedono la riunione di un'assemblea consiliare, il rifiuto del sindaco

| |

| |

CENTRALE TURBOGAS, NO AL CONSIGLIO

CESSALTO – Centrale turbogas: le opposizioni chiedono la riunione di un Consiglio comunale ad hoc, ma il sindaco risponde picche. Succede a Cessalto, dove i cinque consiglieri di opposizione hanno richiesto la riunione di un consiglio per parlare del problema.

Le opposizioni vogliono sapere e richiedono apposita commissione. « La richiesta – dicono i consiglieri - è stata inviata per copia anche al prefetto. La richiesta è sviluppata in tre punti: convenzione con l’ARPAV per il monitoraggio continuo per un anno solare ante operam con due centraline collocate a nord e a sud dell’autostrada.

Una richiesta di una penale da versare al comune se l’impianto non rispetterà i tempi di accensione nel caso di un blackout.

L’istituzione di una commissione che valuti prima dell’insediamento la tipologia di industria e degli inquinanti che potrebbe produrre per evitare altri insediamenti inquinanti come la centrale TurboGas».

Il sindaco Giovanni Artico tuttavia ha fatto sapere che non intende riunire il consiglio: «L’oggetto del contendereè una convenzione, pertanto né dalla legge né dallo statuto comunale è prevista la riunione di un consiglio per argomenti di questo tipo.

Multe? Il comune non può comminare multe, essendo la Regione l’ente preposto. Monitoraggio?

A breve partiranno quelli convenuti con l’Arpav». Sulla questione proseguono le polemiche in paese. GR

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×