29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Centomila euro per sostenere gli artisti trevigiani

Il Comune destina un fondo per sostenere artisti e spettacoli in tutta la città e lancia un bando per l'inno di Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Centomila euro per sostenere gli artisti trevigiani

TREVISO - Musicisti, danzatori, attori nelle piazze della città. E ancora un inno per la città di Treviso e un video per il turismo. Sono queste le idee messe in campo dall’amministrazione comunale accompagnate da un finanziamento di 100mila euro per il mondo dello spettacolo, tra settori i più colpiti dall’emergenza Coronavirus e, in particolare, per gli artisti locali e le associazioni culturali del territorio.

“Abbiamo pensato ad un sostegno diretto agli artisti, fra le categorie messe più in difficoltà dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, per renderli parte integrante e protagonisti del programma di eventi per rilanciare Treviso nel panorama culturale “inondandola” di bellezza, musica, colori in tutte le sue piazze e luoghi della cultura”, ha detto il sindaco Mario Conte.

Il progetto “Treviso for Culture” ha l’ambizione di contribuire alla vitalità delle piazze con un centinaio di performers per un calendario di eventi in grado di coprire un intero anno solare.

“Tale programma - ha spiegato l’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti - finalizzato alla valorizzazione e supporto delle innumerevoli risorse culturali del territorio, darà anche sostegno alla promozione delle attività produttive, all’attrazione e all’incremento del flusso turistico in città, in un’ottica di sinergia ed interazione tra i settori dello spettacolo, dell’economia e del turismo”.

E non solo, nei 100 mila euro, 5 mila verranno destinati alla composizione di un inno ufficiale della città e altri 5 mila alla realizzazione di un video in musica in grado di promuovere le meraviglie di Treviso in tutto il mondo. Il meccanismo dell’avviso pubblico come concorso di idee, la cui pubblicazione è prevista entro fine maggio, prevede che gli interessati, artisti residenti nella Provincia di Treviso, presentino un progetto nel quale venga descritta nei particolari l’attività che si intende svolgere, corredato da dettagliato curriculum delle esperienze pregresse. Il contributo sarà erogato entro giugno, subito dopo l’uscita della graduatoria con l’impegno, per l’artista, di esibirsi entro un anno.

“Non paghiamo un cachet - sottolinea l’assessore Colonna Preti - ma vogliamo adottare i nostri artisti perchè ci aiutino a rendere la città più bella e attrattiva con soluzioni culturali nuove nelle piazze. Con i progetti selezionati verrà redatto un calendario di eventi della durata di un anno”.

Le performance potranno avvenire nei luoghi più caratteristici della città, esplicitati nel bando, come Loggia dei Cavalieri e piazze adiacenti, Piazza A. Moro, Piazza Indipendenza, Piazza Teatro Dolfin, Piazza San Vito, Piazza Trentin, Isola della Pescheria, Piazza S. Maria Maggiore, Porta S. Tomaso, Porta Santi Quaranta, Quartieri cittadini (S. Maria del Rovere, San Liberale, San Lazzaro, Sant’Antonino, ecc.), l’Auditorium Stefanini, Museo Bailo, S. Caterina. Anche grazie a loro, possiamo rilanciare turismo e commercio dopo mesi di stallo. Ma grazie a questo stanziamento Treviso avrà anche un inno ufficiale e un video in grado di promuoverne l’unicità in tutto il mondo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×