19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

I cento anni di Maria Borsato, storica portalettere di Vedelago

In questi giorni molti hanno portato gli auguri alla signora Maria ed anche l’amministrazione comunale

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Maria Borsato

VEDELAGO - In questi giorni ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni Maria Borsato, originaria e residente a Vedelago. Rimasta orfana di mamma all'età di 7 anni, è stata cresciuta da suo papà Giovanni Borsato, che l'adorava, fino all'età dei 18 anni, anno in cui è morto anche lui. E’ rimasta quindi da sola con una zia che si è portata con sé quando si è sposata con Giovanni Soligo dal quale ha avuto due figli, Invano e Sara che l’hanno resa nonna di 4 nipoti: Viviana, Chiara, Alberto e Andrea (ed un pronipote in arrivo a gennaio).

Prima di sposarsi faceva la sarta, un lavoro molto più tranquillo di quello che ha fatto poi quando, a partire dai 25 anni, ha iniziato a fare la postina prima con la bicicletta, poi col motorino Bianchino/ Aquilotto. “Niente mi fermava: né pioggia, né neve né ghiaccio - spiega Maria -. Sono caduta tante volte ma mi sono sempre rialzata per finire il mio lungo giro a Vedelago, Barcon e Fossalunga. Tutti mi volevano bene e riconoscevano la fatica che facevo e ancora adesso gli anziani si ricordano della Maria Postina”.

Maria ricorda ancora le lunghe e dissestate strade di campagna piene di fango per cui faticava ad andare avanti ed allora procedeva a piedi così da consegnare a tutti la posta; gli unici a non sopportarla erano i cani che appena sentivano il motorino cominciavano ad abbaiare e la rincorrevano per morderla. In questi giorni molti hanno portato gli auguri alla signora Maria ed anche l’amministrazione comunale ha consegnato una targa per il bellissimo traguardo raggiunto.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×