28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

Cementificio, studio su inquinamento e salute a Pederobba

Conferenza dei Sevizi in Provincia per autorizzare la plastica come combustibile

|

|

Cementificio, studio su inquinamento e salute a Pederobba

PEDEROBBA - Si terrà la mattina di venerdì 19 maggio, nella sede della Provincia di Treviso, la prima seduta della Conferenza dei Servizi istruttoria per la valutazione dell’impatto ambientale legato al discusso progetto del cementificio di Pederobba che intenderebbe ampliare le tipologie merceologiche del proprio combustibile arrivando ad utilizzare la plastica assieme al pet-coke in sostituzione dei pneumatici.

Il sindaco di Pederobba gioca al rilancio e vuole portare a casa uno studio epidemiologico in tempi strettissimi, come aveva preannunciato alla Provincia formulando le osservazioni della Consulta Comunale per l’Ambiente.

 

«Dopo una dozzina d’anni – afferma il sindaco di Pederobba Marco Turato - in cui su Pederobba e su parte dei Comuni limitrofi sono stati condotti progetti di monitoraggio straordinario, spesso seguendo tecniche innovative e d’avanguardia, si passa finalmente alla fase successiva coniugando il binomio inquinamento-salute. Dopo uno specifico avviso pubblico indetto ai sensi dell’art. 36 del nuovo Codice degli Appalti, è stato affidato al Professor Fornasier il ruolo di Coordinatore dell’Indagine Epidemiologica che abbiamo promosso come Comune.

Il Professor Fornasier, già Ricercatore del CNR e docente all’Università di Milano e all’Università di Padova – ed esperto di chimica della combustione e di problematiche ambientali - vanta un curriculum e un’esperienza davvero eccellenti. Nessuno come lui – continua il Sindaco – conosce la realtà e la natura degli inquinanti del nostro Territorio ed ha già provveduto a predisporre un dossier con il quale ha contattato i referenti delle equipe che hanno condotto indagini epidemiologiche simili a quelle che servono nei nostri Comuni. Entro un paio di settimane – conclude il sindaco – potremo incontrarci con il Gruppo di lavoro che sarà incaricato per lo studio epidemiologico “caso-controllo” ed, eventualmente, per uno “studio di coorte”».

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×