28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Cavaso, mille euro a ristoratori e baristi: "Senza il commercio muore anche la comunità"

L'amministrazione ha deciso di dare un aiuto economico alle categorie più colpite dalla pandemia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 titolare del bar pizzeria Olimpic 

Il titolare del bar pizzeria Olimpic 

CAVASO DEL TOMBA - Sono a pieno titolo, in questo momento, i più penalizzati dalla pandemia e i ristori governativi sopperiscono solo in parte le perdite di fatturato. Stiamo parlando dei bar, pizzerie e ristoranti che, restrizione dopo restrizione, stanno cercando di rimanere a galla.

A Cavaso del Tomba, comune sottoposto nei giorni allo screening di massa per l’alto numero di contagi Covid, l’amministrazione ha deciso di intervenire per supportare le attività del comune con un contributo di 1000 euro ciascuno. E, sul piano burocratico, ha annullato la Tosap per tutto il 2020, una tassa che, per chi ha i plateatici o per i mercatali, è molto onerosa.

“Non far chiudere un’attività significa sostenere tutto il paese, perché senza commercio, senza mercato e senza pubblici esercizi muore la comunità. Per questo motivo- spiega l’assessore al bilancio e ai tributi di Cavaso Michele Cortesia – ci siamo confrontati con le categorie, e con tutto l’appoggio del gruppo consiliare, abbiamo deliberato questa prima fase di aiuti per i pubblici esercizi e i mercati, in totale circa 20 mila euro. Ma sono già allo studio, grazie al confronto con Ascom, misure di ristoro per le altre categorie del commercio penalizzate dalla pandemia”.

“L’amministrazione ha compreso e accolto le nostre esigenze - spiega il fiduciario di Ascom Daniele Menegazzo - dando un segnale concreto ai pubblici esercizi, che in paesi piccoli come Cavaso sono il cuore pulsante e aggregante del luogo. Oggi, tra restrizioni e incertezze, con enormi difficoltà, alcuni dei 15 esistenti rischiano di chiudere. È un aiuto che non compensa le perdite subite, ma contribuisce a tener duro, in attesa della ripartenza”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×