28 ottobre 2021

Treviso

Cava Morganella,"Via libera agli scavi in profondità con un parere della Commissione tecnica del '97"

Zanoni: "Il parere di una Commissione tecnica non può essere superiore alla legge regionale”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Cava Morganella,

PONZANO - “Dopo sette mesi dall’interrogazione presentata lo scorso 2 febbraio alla giunta regionale, per conoscere quali provvedimenti intendesse adottare la Regione per bloccare il progetto di cava Morganella è arrivata la risposta dall’assessore Bottacin. La lunga attesa, però, non è stata ripagata”.

Così Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd, commenta la risposta dell’assessore regionale all’Ambiente Giampaolo Bottacin, in merito all’ampliamento in profondità della cava compresa tra i comuni di Ponzano e Paese.

Sulla cava sono infatti stati autorizzati scavi in profondità di ulteriori 20 metri rispetto al limite precedente
, passando così dagli attuali 40 centri a 60 metri di profondità. Un’autorizzazione, rilasciata il 31 dicembre 2020, che ha messo in subbuglio cittadini, ambientalisti e anche amministratori preoccupati per le conseguenze ambientali.

Com’è possibile che il parere interpretativo di una Commissione tecnica abbia valore superiore a una legge regionale?

È assurdo”, continua Zanoni. “Non si può citare un parere del 1997 della Ctrae (Commissione tecnica regionale sezione attività estrattive) quando già nel 2012 la direzione Geologia e risorse aveva chiarito come dovesse essere rispettato l’articolo 44 della legge 44/82 e quindi l’escavazione massima di Cava Morganella è 43 metri, non 60. La controprova che quel parere non conta niente è il fatto che recentemente a cava Padernello, tra l’altro sempre nel comune di Paese, è stato bloccato un progetto simile proprio sulla base della legge regionale. Resta dunque questo mistero che saranno i giudici del Tar a sciogliere, visto il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste e dal comune di Ponzano”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×