24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Castello di Godego: "Il passaggio a livello sarà eliminato"

Lo ha segnalato oggi l'assessore regionale Elisa De Berti

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

il passaggio a livello di via Chioggia

CASTELLO DI GODEGO - Via libera al progetto definitivo “Linea Castelfranco - Treviso – Eliminazione del passaggio a livello al km 38+657 – in Comune di Castello di Godego (TV) - SR 245". Con la chiusura della Conferenza dei Servizi, infatti, a seguito dello sviluppo del progetto definitivo a cura della Regione Veneto, si procede ora con la fase di appalto integrato dell'opera, finanziata da Regione e Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI). La fase di appalto, a cura di RFI, potrà essere avviata nel corso dell’anno 2022.

L'intervento prevede la soppressione del passaggio a livello di Via Chioggia – Strada Regionale 245 nel comune di Castello di Godego, al km 38+657 lungo la linea Castelfranco – Bassano: un’opera che rientra in un vasto programma di chiusura dei passaggi a livello, una cinquantina all’interno del territorio regionale. Questi interventi, promossi da Regione Veneto e RFI, hanno l’obiettivo di aumentare i livelli di fruibilità delle infrastrutture ferroviarie e, nella fattispecie, ad evitare interferenze tra il traffico veicolare e ferroviario.

L'intervento a Castello di Godego, prevede la realizzazione di una nuova strada e di un sottopasso fuori sede, adiacenti all'attuale SR 245. Sarà costruita una nuova pista ciclopedonale e una rotatoria, posta all'intersezione con la SP 139. L'importo totale, stanziato per l'esecuzione delle opere, risulta pari a 11,3 milioni di euro. I lavori avranno una durata complessiva pari a 610 giorni, durante i quali verrà sempre garantita la mobilità locale, riducendo al minimo il disagio derivante dalla cantierizzazione.

“Questo progetto – ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – è il risultato di un lavoro di squadra, svolto incessantemente dietro le quinte e che oggi, con orgoglio di tutti gli stakeholders, viene portato alla luce. E’ il frutto di mesi di condivisione e confronto, anche e soprattutto con l’amministrazione comunale di Castello di Godego e con quella provinciale di Treviso, che dimostra, ancora una volta, come sia fondamentale unire le forze per il bene comune. Un lavoro che si è dimostrato molto impegnativo, ma nello stesso tempo fruttuoso, a causa della pandemia da COVID-19, che però non è riuscita ad arrestare l’importante processo progettuale che ci permetterà di realizzare l’opera tanto attesa, soprattutto dal territorio di Godego”.
 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×