19 giugno 2021

Castelfranco

Castellana Fund: oltre un milione di euro a favore di artigiani e imprese

I 6 comuni della Castellana, insieme alle associazioni di categoria e agli istituti bancari, hanno stipulato un accordo per finanziamenti agevolati.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Marica Galante (sinistra), Stefano Marcon (destra)

CASTELFRANCO - Un milione e 400mila euro messi a disposizione per le attività produttive del territorio: un contributo che non può che essere visto come una ventata di ossigeno in una situazione economica decisamente critica. Stiamo parlando di “Castellana Fund”, il protocollo d’intesa firmato ieri mattina dagli amministratori dei 6 comuni della Castellana coinvolti: la capofila Castelfranco Veneto, seguita da Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X e Vedelago.

L’intesa è stata raggiunta assieme alle diverse associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Coldiretti), ai consorzi e alle cooperative di garanzia collettiva dei fidi (Consorzio Veneto Garanzie Società Cooperative, Trevigianfidi, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia, Fidi Impresa&Turismo Veneto) e agli istituti bancari (Banca delle Terre Venete, Volksbank - Banca popolare dell’Alto Adige, Banca di Credito Cooperativo di Roma).

La cifra posta sul piatto permetterà l’erogazione di finanziamenti a tassi e condizioni agevolati per microcrediti d’importo tra i 15 mila e 30 mila euro, che saranno rapidamente concessi alle partite iva che ne facciano richiesta, indipendentemente da settore e categoria. Chiunque abbia necessità potrà ora rivolgersi alla propria associazione di categoria che farà da tramite e in 10-15 giorni potrà già avere la disponibilità sul proprio conto. Il tasso di intesse è molto basso (0,7%), non vi sono spese di istruttoria e neanche per un’uscita anticipata.

Tra coloro che più si sono prodigati per la buona riuscita dell’accordo c’è Marica Galante, vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Commercio, Terziario e Artigianato, la quale dichiara: «Sono molto felice per l’importante traguardo raggiunto. Si è trattato di un lavoro di squadra eccezionale sia tra i 6 comuni della Castellana, sia con le associazioni di categoria e con gli istituti bancari. In poco tempo si è raggiunto un accordo: stimata una cifra pari a 1 € per abitante, i 6 comuni contribuiranno per una somma di 100mila euro, la quale aumenta a 1 milione e 400mila attraverso il sistema di moltiplicatore fissato a 14».

Raggiunto questo obiettivo, la vicesindaco guarda già al futuro: «È la prosecuzione di un tavolo aperto due anni fa con la Confartigianato. Tuttavia, questo non è che l’inizio, abbiamo altre progettualità per affrontare questo particolare momento di difficoltà, al fine di supportare il tessuto produttivo della nostra economia. Personalmente sono molto soddisfatta e gratificata, soprattutto dall’aver visto il favore con il quale è stata accolta la nostra proposta e per la grande sintonia che si è creata tra le varie parti in causa, a cui va il mio ringraziamento».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×