23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

A Castelfranco, una serata per discutere del fascismo a cento anni dalla Marcia su Roma

L'evento, organizzato dalla sezione locale dell'Anpi, vuole analizzare dove e come il fascismo prospera ancora nella nostra società.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Copertina del n. 16 di Jacobin Italia

CASTELFRANCO – Dopo un secolo dalla “Marcia su Roma” che portò alla presa del potere di Benito Mussolini, l’Anpi di Castelfranco ha organizzato per la serata di oggi, mercoledì 16 novembre, un incontro incentrato sul fascismo e su cosa è cambiato (e cosa è rimasto drammaticamente attuale) rispetto agli eventi di cento anni fa.

La serata “Cent’anni di fascismo, presentazione del n.16 di Jacobin Italia” si svolgerà presso la libreria Ubik di Castelfranco e vedrà la presenza del sociologo Lorenzo Zamponi, ricercatore della Scuola Normale di Pisa e redattore della rivista Jacobin Italia, affiancato da Sebastiano Leotta, docente di storia al Liceo Duca D’Aosta di Padova.

“L’unica forma di totalitarismo partorita dall’Italia non suscita allarme e riprovazione presso i pezzi importante della società – spiega Simone Marconato, presidente della sezione di Castelfranco dell’Anpi –. Questa rimozione oggi conosce il suo apice ma viene da lontano: da anni una visione edulcorata e mistificata del fascismo cerca di fare breccia nel senso comune”.

“Per tale motivo – conclude Marconato – l’Anpi cittadina invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo incontro che vedrà la presentazione della rivista n.16 di Jacobin Italia. Si affronterà un’analisi contemporanea di quello che è stato il fascismo in Italia e di quelli che sono le pieghe, gli anfratti sociali odierni dove ancora il fascismo prospera”.

In foto, la copertina del numero 16 della rivista Jacobin Italia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×