29/06/2022possibili piogge

30/06/2022poco nuvoloso

01/07/2022poco nuvoloso

29 giugno 2022

Castelfranco

A Castelfranco torna l'attesa rassegna dello Steffani Summertime 2022

"Un'estate di eventi di qualità gratuiti: così il Conservatorio si fa colonna sonora della città"

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Villa Barbarella

CASTELFRANCO - Nel giardino di Villa Barbarella, nel cuore del centro storico, riparte Summertime 2022, il carnet di eventi estivi organizzato dal Conservatorio di musica presenta quattro itinerari musicali con ensemble nati dalla creatività dei docenti del Conservatorio e la presenza dell'Orchestra sinfonica. La rassegna è stata presentata ieri mattina in Conservatorio dal Direttore Stefano Canazza e dall'assessore al turismo, delega ai rapporti con l'Università Gianfranco Giovine.

"Grazie alla rete con il Comune di Castelfranco Veneto possiamo garantire per l'estate un'offerta di musica dal vivo di qualità gratuita per il pubblico - puntualizza Stefano Canazza, Direttore del Conservatorio - per la prima volta proporremo un doppio recital pianistico, ma i repertorio spaziano dal pop di qualità alla cameristica all'offerta sinfonica". La conferenza è stata anche l'occasione per fare il punto sul futuro dei lavori per la nuova sede. "Siamo pronti - continua Canazza - la primavera 2023 sarà l'atteso momento di posa della prima pietra. Poi entro il 2026 si inaugurerà la nuova sede". Il Direttore sensibilizza sul tema rincari. "Il momento è difficile, dopo una pandemia e con una guerra in corso gli aumenti per i materiali sono stimati intorno al 3%. Nel nostro caso signficiano 3 milioni in più, cui insieme al Ministero dovremo fare fronte".

IL CARTELLONE

Inaugura il cartellone mercoledì 29 giugno alle 21 (in caso di maltempo Teatro Accademico) il movie Trio composto da Fabiano Maniero, tromba, Alessandro Modenese, chitarra, Laura Pirri voce e Saba De Rossi (voce ospite) con un Tributo a Mina e a Battisti.

Venerdì 10 luglio (in caso di maltempo salone di Villa Barbarella) serata dedicata al pianoforte con un doppio recital. Nella prima parte si esibirà Samuele Tacchini, studente di Giovanni Umberto, terzo premio al concorso pianistico “Concorso Città di San Donà di Piave” e Menzione d’onore al concorso pianistico “Gloria Artis International Piano Competiton” di Vienna. Nella seconda parte suonerà invece Rikako Tsujimoto, studentessa di Massimiliano Ferrati allo Steffani, già 2° premio al concorso pianistico internazionale “Giulio Rospigliosi - Premio Schumann 2022" in Italia, 2° premio al concorso pianistico internazionale “Sergej Rachmaninov” in Giappone, 3° premio al concorso pianistico internazionale “F. Chopin – Asia”, il 1° premio al concorso pianistico “Neyagawa Arukas” in Giappone.

Venerdì 15 luglio (in caso di maltempo salone di Villa Barbarella) spazio alla musica romantica con il duo violino e pianoforte composto da Michele Lot e Giuseppe Zuccon Ghiotto che presenteranno musiche di Brahms, Schumann e Schubert.

Chiude il ciclo come da consuetudine mercoledì 20 luglio alle 21 (in caso di maltempo Teatro Accademico) l'Orchestra sinfonica del Conservatorio Agostino Steffani con una produzione diretta da Ernest Hoetzl che proporrà musiche di J.Brahms e P.J.Caikovskij. Ernest Hoetzl dirige più di 80 orchestre nel mondo, in posti prestigiosi come Musikverein Wien, Philharmonie Berlin, Rudolfinum Prag, Bregenzer Festspielen, ma anche al Teatro Amazonas à Manaus o National Centor for Performing Arts Bombay. Ha studiato presso l’Università dell’arte Graz e all’University of Texas di Austin con borsa di studio. Ha conseguito tre lauree in: Psicologia Classica (Latino/ Greco antico/Sanskrito), Pedagogia musicale e Direzione d’orchestra; ha conseguito un Dottorato in Musicologia ed è Professore di storia della musica presso l’Università dell’arte di Graz. E’ Direttore artistico del Musikvereins Kärnten e Jeunesse Kärnten, ed è anche Direttore principale dell’EuroSymphony SFK.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere. Gli ingressi si svolgono nel rispetto della normativa COVID vigente

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×