05/12/2021pioviggine

06/12/2021sereno

07/12/2021poco nuvoloso

05 dicembre 2021

Castelfranco

Castelfranco si tinge di rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

Tre appuntamenti per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla lotta contro questo tipo di tumore. Illuminata di rosa la torre nord-ovest del castello.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Castelfranco si tinge di rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

CASTELFRANCO - La torre nord-ovest del castello è pronta a tingersi nuovamente di rosa, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione contro i tumori al seno. Anche quest’anno, torna a Castelfranco Veneto, come in tutta Italia, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Ad oggi sono circa 850mila le donne in Italia che hanno vissuto la malattia e, sebbene la percentuale di guarigione si assesti oltre l’80% dei casi, l’incidenza non accenna a diminuire; anzi, al contrario, ci si ammala sempre di più, con un importante incremento nei soggetti giovani sotto i 40 anni. Fare divulgazione significa incentivare le donne a fare prevenzione.

Commenta l’assessore al sociale Roberto Marconato: «Ottobre è il mese dedicato alla donna, in particolare al tumore al seno, il cancro più diffuso e temibile. La Città di Castelfranco Veneto aderisce all’ottobre sostenendo e dando il patrocinio a tre eventi organizzati in collaborazione con LILT, consapevoli che la prevenzione e la conoscenza sono fondamentali nella lotta delle malattie oncologiche e in particolare per il tumore al seno. Inoltre, in occasione degli appuntamenti più salienti, la torre del lato nord ovest delle mura storiche sarà illuminata di rosa per potare l’attenzione dei cittadini castellani e non sulla prevenzione».

Si partirà la sera di venerdì 8 ottobre, con l’evento “Quello scrigno segreto” dedicato alla prevenzione, cura e riabilitazione delle disfunzioni femminili durante il percorso oncologico. L’evento si svolgerà in via Marsala, nei locali del centro culturale Due Mulini sotto la guida del Comitato scientifico composto dal dottor Alessandro Gava e dalla dottoressa Fanni Guidolin.

Venerdì 25 ottobre in Teatro Accademico, Andrea Tralli, direttore editoriale di Panda edizioni, condurrà la sera di presentazione del libro “Caro cancro ti scrivo…”, che racconta le emozioni e le esperienze con la malattia oncologica raccolte durante la pandemia all’interno del progetto “Caffè letterario… in rosa”.

L’ultimo appuntamento con la prevenzione è venerdì 22 ottobre di fronte alla Torre dell’Orologio, in piazzetta 24 maggio. Un camper attrezzato si fermerà tutto il giorno, il mattino e il pomeriggio, per eseguire visite senologiche gratuite. Le visite sono dedicate alle donne escluse dai protocolli di screening e saranno effettuate, in ordine di arrivo, dal dottor Gianfranco Mora direttore della Breast-Unit di Castelfranco Veneto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×