Castelfranco ospita il primo "Raid Città Murate" dedicato alle auto storiche
L'iniziativa mira a coniugare la passione per le auto d'epoca con la scoperta delle bellezze storiche del territorio veneto.
CASTELFRANCO VENETO - Dal 20 al 22 settembre si terrà a Castelfranco Veneto la prima edizione del "Raid Città Murate", un raduno di auto storiche organizzato dal Club Anteas di Bologna in collaborazione con il Club Le Torri di Castelfranco. L'evento, pensato per valorizzare il patrimonio culturale del Veneto, è stato presentato oggi dall'assessore al Turismo Gianfranco Giovine, insieme a Claudio Arzenton, presidente dell’associazione Città Murate del Veneto, e Paolo Visintin, presidente di Anteas. L'iniziativa mira a coniugare la passione per le auto d'epoca con la scoperta delle bellezze storiche del territorio veneto. L'associazione Città Murate ha offerto il proprio supporto per accogliere i partecipanti e guidarli alla scoperta dei principali luoghi di interesse storico.
L'evento vedrà coinvolte, oltre a Castelfranco Veneto, le città di Cittadella e Montagnana, con quest'ultima che ospiterà la conclusione del raid. La manifestazione offrirà anche momenti culturali legati alla figura di Gabriele D'Annunzio. Tra gli appuntamenti in programma, l'inaugurazione di una mostra su D'Annunzio ed Eleonora Duse presso Ca’ Amata di Castelfranco, la visita al Mulino Pestassi di Nove e a Villa Godi Malinverni, la prima dimora progettata da Andrea Palladio. Il pomeriggio di sabato sarà dedicato a una passeggiata tra le mura di Cittadella, mentre la domenica gli equipaggi visiteranno il Castello di San Pelagio a Due Carrare, un tempo residenza di D'Annunzio, per poi dirigersi a Montagnana, sulle tracce del Giorgione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo