28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Caso profughi: Alfano caccia il prefetto Marrosu

L'annuncio della sostituzione arrivato da Bruxelles

|

|

Caso profughi: Alfano caccia il prefetto Marrosu

TREVISO - "Dobbiamo mettere in campo sempre più efficienza. Abbiamo avuto dal sistema delle prefetture grande efficienza, alcune cose non hanno funzionato, e interverremo. Nel prossimo Consiglio dei Ministri sostituirò il prefetto di Treviso". Queste le parole a sorpresa del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, arrivate ieri da Bruxelles, intervenuto sulle vicende che riguardano i migranti, in particolare sulla rivolta dei residenti di Quinto, dove la scorsa settimana erano stati trasferiti 101 profughi, ora sistemati all’ex caserma Serena tra Casier e Treviso.

Il prefetto Maria Augusta Marrosu era stata criticata da più parti per il modo in cui aveva gestito la questione e ieri, a sorpresa, è arrivato l’annuncio della sostituzione.

La notizia arriva all'indomani dell'idea del ministero dell’Interno di trasformare la ex caserma Serena in un hub regionale permanente, dove concentrare tutti i profughi destinati al Veneto, per poi trasferirli nelle altre province. Idea bocciata dai sindaci del territorio. Domenica il sindaco Manildo ha parlato con il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento immigrazione del Viminale, proprio per assicurarsi che la Serena non diventi un Hub regionale, in attesa dell’incontro di giovedì prossimo. “Abbiamo avuto un colloquio chiarificatore e ha escluso la possibilità che la caserma Serena possa diventare un Hub regionale. Giovedì a Morcone chiederemo delle risposte chiare”.

"Ero al corrente di questa intenzione - ha detto il sindaco Giovanni Manildo appena ricevuta la notizia - . Il Governo manifesta vicinanza al nostro territorio, come dimostrato anche dalla telefonata che avevo ricevuto venerdì dal premier Renzi. Apprezzo la tempestività della decisione. Ora auspico che il nuovo prefetto sappia interpretare il ruolo di necessario coordinamento di tutto il territorio della provincia per la soluzione dei problemi e dei temi legati all'accoglienza".

Una buona notizia per il sindaco di Casier, Miriam Giurati: "L'annuncio del ministro dell'Interno Angelino Alfano è una notizia che stavamo aspettando". "Ringrazio il collega Manildo che in questi giorni si è speso con il premier Matteo Renzi e con il Governo per portarlo a conoscenza della situazione che stiamo affrontando in provincia di Treviso sulla questione dei profughi. Mi auguro che ora la scelta ricada su una persona all'altezza delle situazione da gestire e che soprattutto venga individuata una figura di riferimento con ampia conoscenza del territorio e dei suoi cittadini".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×