29/05/2024nuvoloso

30/05/2024pioggia

31/05/2024temporale

29 maggio 2024

Mogliano

Casier, avviati i lavori di ampliamento della futura “Casa delle Associazioni”

"Con questo intervento realizzeremo nuovi spazi funzionali dedicati all’associazionismo locali"

|

|

casa associazioni casier

CASIER – Un intervento pubblico che ha assunto particolare rilevanza per l’amministrazione è quello che ha interessato l’esistente edificio adiacente il Centro Anziani di Via Peschiere, oggetto di ampliamento per la realizzazione della “Casa delle Associazioni di Casier”, con l’obiettivo di determinare uno spazio composito, dedicato alle realtà associative operanti nel territorio. “Questo è un intervento su cui abbiamo puntato con forza e determinazione, con la volontà di aprire nuovi spazi funzionali dedicati all’associazionismo locale, linfa vitale del tessuto sociale del paese”, la parole del sindaco Renzo Carraretto.

L’intervento, dall’importo complessivo di 790mila euro e attualmente in fase di accantieramento, prevede che il volume in ampliamento all’edificio esistente, adibito a cucine, ospiterà nuovi spazi associativi e comunitari, volti a rendere l’area pubblica di Via Peschiere attiva e di richiamo per la collettività. Saranno mantenute la funzione di cucina e spazi di servizio al piano terra, che sarà potenziato da nuove superfici per lo stoccaggio e il deposito, mentre il nuovo primo piano ospiterà nuovi spazi aggregativi per le associazioni cittadine.

La nuova “Casa delle Associazioni di Casier” assorbirà quindi il volume esistente che ne diventerà il piano terra, sviluppando un piano superiore e un ampliamento laterale che avvolgeranno la preesistenza, adattandosi alle linee guida logistiche, funzionali ed estetiche già tracciate. L’attenzione sarà rivolta anche al risparmio e all’efficientamento energetico, prevedendo l’installazione di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore elettrica, oltre alla scelta di materiali che garantiranno un efficiente isolamento termico.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×