20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

CASI DI LEGIONELLOSI IN AUMENTO: NEL 2008 SONO STATI OTTO

A portare la malattia è la mancata manutenzione degli impianti idrici

| |

| |

Conegliano - Nel territorio dell'Usl 7 si è registrato un forte aumento dei casi di legionella.

Nel 2008 le persone colpite da legionellosi sono state otto (con un decesso). A portare la malattia è la mancata manutenzione degli impianti idrici. Il batterio si sviluppa in ambienti acquatici, in condizioni di stagnazione o quando le vecchie tubature sono incrostate.

A essere colpito dalla malattia del legionario a novembre era stato un operaio di 40 anni, mentre circa una settimana fa è stata colpita una 80enne di Vittorio Veneto che è stata portata al Pronto soccorso per gravi problemi di respirazione. La donna aveva contratto la malattia in un convitto di Milano dove si era recata nei giorni precedenti.

Oltre a fare attenzione ai vecchi edifici e alle stanze d'albergo non utilizzate da tempo bisogna evitare l'esposizione a impianti di condizionamento non puliti (come è successo a giugno a un camionista di Cappella Maggiore il quale forse ha contratto la malattia per la mancata manutenzione dell'impianto del suo mezzo di trasporto).

Anche due turiste olandesi ospiti in un albergo di Conegliano si erano ammalate e una delle due è deceduta perchè le sue condizioni si erano aggravate.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×