Casette dell’acqua nuovamente chiuse
Il Comune annuncia il nuovo gestore entro fine maggio
| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO – Prima ha smesso di funzionare la casetta dell’acqua del sindaco di piazza XXV Aprile, quella dove era possibile ricaricare la tessera con cui funziona l’erogatore che non accetta le monetine. Poi è toccato agli altri due distributori, quello in via Leopardi a Soffratta e quello di piazza Fiume a San Giacomo di Veglia, lasciando così a secco gli affezionati vittoriesi che qui acquistavano acqua liscia o gassata microfiltrata e refrigerata. C’è chi ha pensato ad un guasto momentaneo. Poi è comparso il cartello “Fuori servizio”. E qualcuno arrabbiato non ha mancato di vergare sul cartello il proprio disappunto.
Le tre casette dell’acqua sono nuovamente ko in attesa di un nuovo gestore. I tre distributori erano stati chiusi a settembre 2022 per essere sottoposti ad una manutenzione straordinaria visto che la sicurezza alimentare dell’acqua era venuta meno. Nel novembre 2023 il Comune aveva assegnato alla ditta Bwt Italia, per una spesa di 36.234 euro, l’intervento di manutenzione straordinaria e di gestione per un anno delle tre casette. A febbraio 2024 veniva riattivata la prima casetta, quella di piazza XXV Aprile, introducendo la nuova modalità di pagamento con tessera.
Poco più di un anno dopo, ecco il nuovo stop. Dal Comune fanno per ora sapere che «le casette torneranno in funzione per fine maggio quando saranno gestite da una nuova ditta». Il motivo del nuovo stop non è dunque legato a problemi tecnici dei distributori o di sicurezza alimentare, quando al cambio di gestore.
(Foto da Facebook)