29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Caserme, profughi e Cesana Malanotti in consiglio

Martedì 6 ottobre dalle 20 la seduta con 14 punti all’ordine del giorno

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Caserme, profughi e Cesana Malanotti in consiglio

VITTORIO VENETO – Sarà il bilancio 2014 della Vittorio Veneto Servizi spa ad aprire il dibattito del consiglio comunale di martedì 6 ottobre, con inizio alle 20. La partecipata, di cui il comune di Vittorio Veneto è socio unico, ha chiuso con un utile in aumento. «E’ quintuplicato – anticipa l’amministratore unico Barbara Saltini ancora al suo posto sebbene lo scorso 31 dicembre avesse dato le dimissioni (era stata nominata dall’ex sindaco Da Re nel novembre 2012) -: l’utile al netto delle imposte per il 2014 è stato di 117 mila euro». Nel 2013 si era fermato a 21.854 euro, pochi – era stato evidenziato un anno fa dal consiglio comunale – per una società che ha tre farmacie, quella del Centro, Costa e San Giacomo di Veglia. Nel corso del 2014 il flusso di cassa generato è stato di circa 400 mila euro. Oggi la liquidità di cassa si attesta su un milione e 100 mila euro, questo dopo che il comune a giugno ha prelevato 563 mila euro. «63.716 euro sono stati iscritti nel bilancio 2009 per spese correnti, 67.016 euro nel bilancio 2010 sempre per spese correnti – entra nel merito l’assessore al bilancio Giovanni Napol -, poi nel bilancio 2015 132.984 euro sempre per spese correnti e 300 mila euro per finanziare investimenti finalizzati ad interventi di riordino, riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità».

 

A seguire l’approvazione di una modifica al regolamento per l’alienazione dei beni di proprietà del comune, quindi l’atto di indirizzo in merito all’attuazione del protocollo siglato nel novembre 2014 tra comune, ministero della difesa e agenzia del demanio per la valorizzazione delle aree militari dismesse. Sette i siti oggetto del protocollo. Sei sono dello Stato e sono ex 1° Fod: caserme Tandura e Gotti, aereocampo di San Giacomo di Veglia, palazzi Doro Altan, Piccin e Marinotti. Poi la caserma Maronese, sede dei carabinieri, che è del comune. Il consiglio sarà chiamato a votare la nuova destinazione urbanistica per questi siti e la discussione promette di essere animata, in particolar modo sull’aereocampo dove c’è chi vuole che abbia una destinazione logistica o agricola (Pd), chi sia uno spazio a servizio della città (Partecipare Vittorio), chi vorrebbe ricavarne campi da calcio e spazi per lo sport (Lega Nord).

 

Spazio poi alle mozioni. Il consigliere Marco Dus (Pd) ne ha presentate due: una sulla corretta gestione dei flussi dei migranti sul territorio comunale, chiedendo che al sindaco venga dato l’incarico di gestire tutta la questione, l’altra in cui chiederà le dimissioni immediate ed irrevocabili di tutto il cda dell’Ipab Cesana Malanotti. Gianluca Posocco (lista Toni Da Re sindaco) con una mozione chiederà di garantire un percorso protetto a pedoni e ciclisti lungo la provinciale 103, a Carpesica.

 

Quindi le interrogazioni. Paolo Santantonio (FI) chiederà lumi sui computer presenti in biblioteca, che nei mesi scorsi erano fuori uso, e sulla rete wifi presente in città ad oggi non ancora operativa nella sua interezza. Bruno Fasan (Lega Nord) chiederà al sindaco di aggiornarlo sulla situazione dell’accoglienza dei migranti presso la struttura del Ceis, oltre ad interrogare sull’idoneità di quella struttura. Teatro Da Ponte e criteri per l’esonero dal pagamento dell’affitto al centro dell’interrogazione depositata da Gianluca Posocco, che poi chiederà anche all’amministrazione di intervenire sulla manutenzione del torrente Cervada. Infine, la richiesta di dibattito del consigliere Gianantonio Da Re (Lega Nord) sul futuro urbanistico dei siti militari in dismissione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×