19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Case popolari: "Siamo in emergenza abitativa, va fermata la svendita del patrimonio pubblico”

Andrea Zanoni (Pd) contrario alla vendita di 38 alloggi Ater nel capoluogo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Andrea Zanoni

TREVISO - “Di fronte a un’emergenza abitativa sempre più pesante a causa della crisi economica legata alla pandemia, non possiamo permetterci di continuare a dismettere il patrimonio pubblico. Per questo in Commissione Ambiente abbiamo votato contro all’alienazione di 38 alloggi Ater nel comune di Treviso. Ho invitato la presidenza e i colleghi ad approfondire la questione e mi auguro che la Regione non insista a nascondere la testa sotto la sabbia. È un problema vero e drammatico”.

Questo il duro commento di Andrea Zanoni, consigliere del Pd, dopo il parere positivo dato per la vendita di 38 case Erp nel capoluogo della Marca: undici in via Toscana, quattro in via Bianchini, uno in via Lazio, quattro in via Sicilia, sei in via San Zeno, quattro in via Dandolo, tre in via Matter, quattro in via Capuzzo e uno in viale Giulio Cesare.

“È un’operazione che dovrebbe portare nelle casse dell’Ater 597mila euro, pari a 44.900 per unità abitativa considerando che si prevede di venderne circa il 30%, fondi che serviranno per ristrutturane altre nove. In ogni caso avremo un saldo negativo di -29 alloggi pubblici".

"Non crediamo sia la scelta giusta, vista la situazione: i dati del 2019 ci dicono che in Veneto ci sono 4500 case Ater vuote e 15mila famiglie in attesa di una casa popolare, numeri già vecchi e sottostimati perché con l’emergenza Covid e la conseguente crisi economica ci sono sempre più persone non in grado di pagare l’affitto o addirittura costrette a vendere il proprio appartamento”.

 “È un controsenso il continuo depauperamento di alloggi pubblici quando migliaia di persone da anni sono in attesa di una casa, avendone tutti i requisiti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×