29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

CASE ECOLOGICHE, CONSEGNATA LA PRIMA TARGA QUALITÀ

Ai proprietari un 50% di sconto sugli oneri di urbanizzazione

| |

| |

CASE ECOLOGICHE, CONSEGNATA LA PRIMA TARGA QUALITÀ

MONTEBELLUNA - Il vicesindaco Franco Andolfato ha consegnato la prima targa per la qualità degli edifici. Il riconoscimento è stato conferito alla signora Paola Bertini ed ai suoi famigliari per l’abitazione che è stata recentemente costruita in via Cordevole con i criteri della bioedilizia.

Si tratta della targa che è stata creata grazie al bando di concorso per la realizzazione del bozzetto grafico rivolto alle scuole medie superiori. Il progetto che si aggiudicò il primo premio fu quello di Patrick Gastaldon della 4A ABACUS dell’Istituto Einaudi, ed ora in base a questo logo verranno contraddistinti gli edifici virtuosi dal punto di vista del risparmio energetico. Per ottenere la targa gli edifici devono possedere i requisiti previsti dal regolamento edilizio comunale. Oltre a questo riconoscimento verrà applicato uno sconto del 50% sugli oneri di urbanizzazione secondaria.

“Mi complimento – ha commentato Andolfato – sia con il tecnico, con il progettista ed il committente per la scelta fatta di realizzare una costruzione efficiente dal punto di vista energetico. Mi auguro che serva da esempio per altri cittadini. Recentemente si sono molto diffusi gli impianti solari sul territorio comunale. In Italia, come è emerso da una classifica di Legambiente, il Campionato Solare, risultiamo ottavi tra i comuni medio-grandi per quanto riguarda la diffusione del solare.

È sempre più importante la realizzazione di edifici che consumino il meno possibile. Questa è la strada del futuro è necessario combinare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile con costruzioni il più possibile efficiente”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×