08/12/2022pioviggine

09/12/2022rovesci di pioggia

10/12/2022pioggia debole

08 dicembre 2022

Treviso

Il casco intelligente con le frecce luminose per prevenire gli incidenti

"Safeway" il progetto innovativo prodotto dalla start up di Quinto ha ottenuto 400mila euro di finanziamenti con la raccolta fondi online

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Il casco intelligente con le frecce luminose per prevenire gli incidenti

TREVISO - Safeway non è un normale casco di protezione dalle cadute, ma un casco intelligente per la prevenzione degli incidenti: quando il motociclista frena o svolta, i led luminosi applicabili sul casco si accendono e indicano all’automobilista che sta dietro il motorino le manovre del motociclista così da evitare possibili tamponamenti o incidenti.

Il casco è stato brevettato dalla Safeway, start-up di Quinto, nata nell’ambito di Claim Brand Industry, gruppo di Preganaziol, che quest’anno ha vinto il premio europeo Start Up Europe Award 2016, tra le migliori start up innovative italiane. “Il brevetto Safeway si pone come una risposta semplice a un tema complesso, con la volontà di eliminare le problematiche legate alla visibilità dei motocicli e garantire una circolazione più sicura”, sostiene l’ideatore del brevetto Giorgio Guadagnin, che ha sviluppato il sistema con un team di ingegneri.

“Si tratta di un dispositivo di segnalazioni luminose studiato per essere predisposto sul casco e attivato direttamente dai guanti, forniti con il casco, sui quali sono posizionati degli appositi sensori”. Grazie alle sue dotazioni di scatola nera e sistema eCall, è un casco innovativo che non ha competitors sul mercato”. “Safeway non è un normale casco di protezione dalle cadute, ma un casco intelligente per la prevenzione degli incidenti” sottolinea Giuseppe Bincoletto, socio di Claim Brand Industry e vicepresidente di Unindustria Treviso. “Grazie alle sue dotazioni di scatola nera e sistema eCall, è un casco innovativo che non ha competitors sul mercato”.

Ed oggi, l’innovativa soluzione tecnologica di Safeway (www.safeway-helmets.com) sancisce un nuovo primato anche nella campagna di raccolta fondi on line sulla piattaforma StarsUp.it: in poco tempo ha raggiunto la quota prefissata di 400mila euro, grazie a circa quaranta sottoscrizioni. Tra queste, alcune si rivelano essere di grande rilievo per l’apporto, oltre che economico, di know-how sul campo, come quella di un’importante famiglia di imprenditori veneziani.   “Un obiettivo raggiunto a testimonianza della qualità di un progetto condiviso e portato avanti con passione a cui Claim Brand Industry è orgogliosa di partecipare”, commenta Luca Ferrazza, presidente di Claim Brand Industry.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×