19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Casale arriva il primo consiglio comunale aperto in Veneto

Il sindaco Golisciani ha convocato il primo tavolo per avviare l'iter con i segretari provinciali dei partiti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Stefania Golisciani

CASALE SUL SILE - Dopo la proposta del sindaco Stefania Golisciani e le richieste, arrivate anche dall’opposizione, di convocare a Casale il consiglio comunale in modalità aperta, lunedì si è svolto nella ex sala consiliare in Piazza All'Arma dei Carabinieri il primo tavolo per discutere dell’iter e delle modalità per poter concretizzare la previsione del consiglio comunale aperto, come già predisposto dallo Statuto comunale.

All’incontro sono stati convocati i segretari provinciali dei partiti, alcuni dei quali hanno appoggiato una delle liste dei candidati sindaci alle scorse elezioni di Casale sul Sile, allo scopo di aprire il dibattito al fine di arrivare alla soluzione migliore di applicazione di questa importante modalità di partecipazione democratica. Oltre al sindaco Stefania Golisciani, al capogruppo di Progetto Casale Futura Stefano Giuliato e alcuni rappresentanti delle liste locali, hanno partecipato al tavolo Giovanni Zorzi segretario provinciale del Pd, il sindaco di Conegliano e segretario provinciale di Forza Italia Fabio Chies, il vicesindaco di Montebelluna e vicesegretario provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Borgia e per il Terzo Polo il portavoce Beppe Mauro. Assente perché impossibilitato a partecipare per precedenti impegni il segretario provinciale della Lega Dimitri Coin, che ha fatto comunque dato il suo appoggio all’iniziativa.

“Nonostante siamo una lista civica, abbiamo voluto dare importanza ai partiti, noi stessi li abbiamo voluti coinvolgere in questo progetto così innovativo”, afferma Stefania Golisciani - “. Il consiglio comunale aperto rappresenta un lascito importante per le future generazioni e proprio per questo motivo non può avere una nascita tecnica, bensì politica basata sulla condivisione”. All’esito degli incontri politici e tecnici previsti il passo successivo sarà l’avvio dell’iter deliberativo che avverrà in sede di consiglio comunale.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×