25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Casa Robegan diventa un museo-laboratorio sempre aperto al pubblico

Da settembre il nuovo polo culturale della città che unisce arte, impresa ma anche co-working, multimedialità e relax

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

casa Robegan

TREVISO - Uno spazio culturale da vivere sette gironi su sette, tra arte, cultura, ma anche laboratori, area co-working e bistrò. Nuova vita per Casa Robegan pronta a riaprire le porte dal prossimo settembre. Il Comune di Treviso offre un’importante spinta al tema dell’investimento culturale sul territorio attraverso la riattivazione di Casa Robegan.

Il lancio della nuova destinazione culturale per la città passa attraverso un investimento economico, la nuova distribuzione degli spazi, la gestione e la programmazione affidate alla competenza di Tra - Treviso Ricerca Arte e la scientificità di metodo del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

“Quello di Casa Robegan è un progetto ambizioso sul quale crediamo fortemente”, le parole del sindaco Mario Conte. “Mettere in rete arte, università e impresa per dare vita a progetti espositivi di livello internazionale era l’obiettivo che avevamo in mente per questo polo culturale, che merita la promozione e la rivalorizzazione che stiamo attuando”.

Casa Robegan sarà interessata da un progetto di riqualificazione edilizia per il quale il Comune di Treviso ha stanziato 300mila euro per l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione che permetterà di ospitare le mostre internazionali. L’investimento economico dell’associazione Tra per la modernizzazione dell’immobile consente inoltre di usufruire di spazi più ricercati e adatti a ospitare in sicurezza il pubblico e le attività previste. Il valore delle migliorie per il rinnovamento dell’edificio, unito alla progettualità artistica quadriennale, complessivamente ammonta a oltre un milione di euro.

Tra le novità, al piano terra sono previsti, in esclusiva in uno dei Musei Civici della città, un concept store e un caffè bistrot e al primo piano una sala multimediale destinata a proiezioni e talk con un centinaio di sedute, oltre agli spazi espositivi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×