20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Casa Marani compie 30anni, al via le celebrazioni nelle tre sedi

Domenica 18 a Villorba i festeggiamenti con il vescovo Gardin, autorità, associazioni e mostre

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Casa Marani compie 30anni, al via le celebrazioni nelle tre sedi

VILLORBA - Tre giornate per festeggiare con le comunità di Villorba, Povegliano e Paese, i 30 anni dalla fondazione di Casa Marani. Era il 1986 quando venne inaugurato il primo centro residenziale Marani per anziani, a Villorba con 45 posti letto. Poi negli anni 2000 l’ampliamento con la sede di Povegliano e dal 2012, casa Marani gestisce anche la struttura di Paese. Oggi le tre strutture ospitano in tutto 250 ospiti.

Le celebrazioni partiranno domenica 18 settembre dalla sede di Villorba, dove si svolgerà un vero happening che coinvolgerà una decina di realtà associative del territorio, da quelle del volontariato a quelle culturali e sportive, e che vedrà la presenza di autorità religiose, quali il vescovo di Treviso Gianfranco Agostino Gardin, e civili, come i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Villorba, Povegliano e Paese. Dopo la santa messa celebrata nel salone alle ore 10, la festa, intervallata tra la struttura e il parco della villa che affaccia su via Roma, dove le associazioni saranno impegnate a presentare ai partecipanti la loro attività attraverso performance live. Per ricordare la storia del Centro di assistenza saranno allestite una mostra fotografica e le esposizioni dei progetti “Sul filo della memoria” e “Viaggio nel tempo”, realizzate dagli ospiti. Durante le giornata ci sarà anche un centro ascolto e punto informazioni sui servizi offerti, mentre in palestra i professionisti che operano in struttura presenteranno le attività fisioterapiche. Non mancheranno i laboratori di creatività per bambini. La giornata sarà poi l’occasione per vedere esposte le opere dell’artista Paolo Cecconato e vivere un momento di puro divertimento grazie al Gruppo Folkloristico “La Pastoria del Borgo Furo”.

Domenica 25 settembre alle ore 12, alla sede di Povegliano, il secondo appuntamento di festa con il pranzo di comunità a cura degli alpini di Santandrà e i laboratori per bambini e ragazzi e l’intrattenimento di Fabrizio da Italia’s Got Talent.

 Infine, domenica 2 ottobre, alla sede di Paese, la conclusione dei festeggiamenti. La mattinata sarà dedicata alla presentazione delle arti marziali vietnamite e di autodifesa, a cura dei maestri Delli Carri e Ravazzolo, e delle attività sportive dell’Associazione Dinamis. Dopo l’aperitivo con buffet e il pic-nic libero, spazio ai balletti curati dall’Accademia dello spettacolo di danza lirica, con la maestra Cristina Panizzo. Seguiranno lo spettacolo teatrale “Le storie dei nostri anziani” con la partecipazione di alcuni ospiti e, sempre con la danza lirica, un altro intrattenimento sulle punte. Per l’occasione verrà esposto il Progetto di ristrutturazione della Casa Alloggio di Paese e saranno allestite le mostre dei quadri della pittrice Diana Penso di Villanova, dei lavori di patchwork creati dalla “Compagnia delle pezze” e quelli di ricamatura del Gruppo “8 marzo”.

 “Quella dell’assistenza agli anziani è una missione sempre più attuale e fondamentale nella nostra società - ha detto Daniela Zambon, Presidente del CdA di Casa Marani -. Nel rispetto dei valori che hanno ispirato il primo lascito da parte di Gino e Pierina Marani, il lavoro svolto in questi trent’anni ha contribuito alla serenità di tante persone e di tante famiglie del nostro territorio. I crescenti bisogni della popolazione anziana e i mutamenti della realtà sociale hanno aperto nuove sfide alle quali, con la professionalità e l’umanità da tempo riconosciute all’Ente e al personale, abbiamo dato e diamo risposta attraverso un’offerta di servizi sempre più puntuali e personalizzati. Oggi vogliamo, insieme agli ospiti, alle loro famiglie, alle comunità e a chi collabora con noi, festeggiare questa esperienza e guardare avanti verso nuovi traguardi”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×