29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Cartiera, il comitato “No ecomostro” non abbassa la guardia

Azioni in vista della prossima asta del Comune

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Cartiera, il comitato “No ecomostro” non abbassa la guardia

CASTELFRANCO Il 7 novembre scorso è andata deserta l’asta comunale del terreno tra via Sile e via Lovara dove avrebbe potuto insediarsi un megastabilimento per trasformare la carta. Il comitato “No ecomostro”, nato proprio per contrastare il progetto, aveva raccolto circa tremila firme di cittadini contrari ed aveva portato avanti una serrata protesta.

L’asta, stando a quanto affermato dal sindaco Luciano Dussin, si ripeterà probabilmente nei primi mesi del 2013. Ed il comitato è pronto a passare al contrattacco. Ha già pianificato varie azioni.

«Il comitato – recita una nota diffusa dagli attivisti - presenterà in Comune un protocollo di autotutela  per chiedere al segretario comunale e al responsabile del servizio patrimonio la sospensione degli effetti degli atti ed accurato riesame della fondatezza giuridica dei provvedimenti presi in relazione alla questione. Si stanno costruendo le osservazioni da presentare in Comune per ufficializzare le incongruenze procedurali e contenutistiche in ambito urbanistico che l’operazione ha palesato.

Chiederemo un incontro con il sindaco per chiedere come si intenderà procedere anche in relazione alle tremila firme raccolte per fermare l’operazione e ai consiglieri di minoranza di procedere con un Consiglio comunale straordinario dedicato che riporti la questione nelle sedi appropriate. Sarà prodotto, infine, un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per portare all’attenzione nazionale una procedura inaccettabile».

 

«Il comitato “No ecomostro” – annunciano - si evolverà in un presidio permanente che continuerà a studiare, analizzare, proporre iniziative per la città di Castelfranco; un luogo del fare dove cercare di “monitorare” ciò che riguarda tutti i cittadini; la loro qualità di vita presente e futura. Naturalmente l’esperienza sarà importante e significativa quanto più partecipata e dunque chiediamo,  di aderire e partecipare a questa iniziativa di grande valore civico».

Per informazioni: ecomostro.castelfranco@gmail.com

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×