26 ottobre 2021

Cronaca

Carta d'identità, come farla in un giorno

|

|

Carta d'identità, come farla in un giorno

Può capitare di prenotare un viaggio all'estero senza fare i conti con la carta d'identità in scadenza. O addirittura, a tre giorni dalla partenza, non trovare più il documento. Ora come ora, se si vuole fare quella elettronica, i tempi in città come Roma e Milano sono abbastanza lunghi: per un appuntamento bisogna aspettare almeno un mese.

Ma nel caso in cui si debba rinnovare la carta d'identità urgentemente, per un improvviso viaggio all'estero oppure perché smarrita o rubata pochi giorni prima della partenza, non tutto è perduto. La versione cartacea non è infatti stata abbandonata del tutto, neanche dai comuni dove ormai si può fare quella elettronica.

In questo caso basta recarsi la mattina in un municipio (nel caso di Roma) o municipalità (come a Milano o Napoli) e, dimostrando l'urgenza (il biglietto con la data della partenza, ad esempio), la carta d'identità viene emessa.

Ricordatevi di portare le foto tessera, il documento scaduto (se lo avete), un documento di riconoscimento valido (oppure 2 testimoni maggiorenni) e la tessera sanitaria.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×