20 settembre 2021

Mogliano

CARROZZIERE DIVENTA DOCENTE

Preparerà un sedicenne alla maturità. Senza stare tra i banchi di scuola

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

CARROZZIERE DIVENTA DOCENTE

MOGLIANO - Non aveva voglia di studiare, e così è stato assunto in un’officina a Mogliano, con un contratto un po’ fuori dal comune. Il giovane lavorerà otto ore al giorno, e come compenso il carrozziere lo aiuterà a preparare l’esame di maturità. E' l'applicazione-limite delle nuove norme in materia di alternanza scuola-lavoro individuata dalla Confartigianato di Treviso in collaborazione con l'istituto professionale "Ipsia", al quale il giovane è iscritto. Il ragazzo così potrà rendersi utile, utilizzare le sue capacità lavorative e non perdere tempo in un’aula scolastica a cui, a quanto pare, è allergico.

Oggi l’iniziativa è stata spiegata alla stampa dal preside dell'istituto, dall’associazione artigiana e dal carrozziere. Carrozziere che diventerà anche docente. Infatti darà al ragazzo non solo nozioni pratiche, ma anche teoriche. La conoscenza della matematica, della grammatica italiana e della lingua inglese è infatti necessaria per passare l’esame di stato.

Esame che il giovane sosterrà con i suoi coetanei, che in questi anni frequenteranno le normali lezioni. Se il carrozziere sarà un buon insegnante lo si scoprirà con il tempo. Ma, d'altra parte, anche il linguista Giuseppe Pittano fu istruito da un calzolaio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×