25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Caro bollette, case di riposo in ginocchio: "La Regione intervenga con misure immediate"

Il Pd di Mogliano ha presentato una mozione: "Il Comune intervenga in Conferenza dei Sindaci per far aumentare alla Regione gli stanziamenti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

casa di risposo

MOGLIANO - “E’ necessario e urgente affrontare la crisi dei centri di servizi residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e per persone con disabilità, adottando i provvedimenti normativi attesi da anni e non più rinviabili, integrandoli con misure immediate tese ad evitare che la crisi economica, determinata dalla crisi pandemica e dalla crisi energetica, si scarichi sulle famiglie e sugli enti locali e per evitare il dissesto di bilancio degli enti gestori”.

A lanciare l’allarme è il Pd di Mogliano che nei giorni scorsi ha presentato una mozione per indurre il Comune ad intervenire in sede di Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 2 per far aumentare alla Regione gli stanziamenti ai centri di servizi residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e per persone con disabilità. “Strutture che rischiano di finire con i bilanci in profondo rosso nell'arco di pochi mesi”.

L’allarme era stato più volte lanciato anche nelle scorse settimane da Giorgio Pavan, direttore dell’Israa di Treviso e del Gris di Mogliano: “Senza un intervento entro fine anno, da gennaio non ci saranno alternative”. Oltre al caro-bollette, sono aumentati i costi di tutti i servizi, erogati da aziende a loro volta con l’acqua alla gola. Lavanderia, ristorazione, pulizie e così via. Alcune voci sono addirittura raddoppiate. “Il risultato è che le spese delle case di riposo sono lievitate anche di oltre 1 milione di euro per struttura. E ogni milione di spesa aggiuntiva rischia di tradursi in un rincaro delle rette pari a 3,50 euro al giorno per anziano. Vuol dire oltre 100 euro in più al mese”.

Per questo, come stanno facendo i consiglieri comunali del Partito Democratico in tutti i comuni della Regione, abbiamo presentato una mozione dove impegniamo anche la nostra amministrazione a richiedere un incontro urgente con la Conferenza dei Sindaci della Ulss2. Ciò al fine di sollecitare la Regione ad assumere i provvedimenti normativi attesi e gli interventi economici urgenti a favore dei centri di servizi residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti e per persone disabili, per far fronte alle emergenze legate alla pandemia ed al rincaro del costo dell’energia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×