20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

CARO AFFITTI, "IL COMUNE CI AIUTI"

Casartigiani Treviso a settembre chiede un tavolo anticrisi per sostenere commercianti e artigiani

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CARO AFFITTI,

TREVISO – Gli per i negozi in centro storico sono stratosferici e la crisi in atto, non aiuto acerto i commercianti che chiedono sostegno al Comune.

“Il messaggio del sindaco Gian Paolo Gobbo per ridurre gli affitti dei negozi del centro va raccolto – afferma Franco Storer, presidente di Casartigiani Treviso - Ma questo è solo uno dei tanti interventi che devono essere attuati in collaborazione con le associazioni del commercio e dell’artigianato. Sono anni infatti che le piccole imprese lamentano difficoltà a rimanere all’interno delle mura cittadine, e adesso, con l’uscita di enti ed istituzioni, il centro si impoverirà ulteriormente”.

Casartigiani chiede, dunque, al Comune la creazione immediata di un tavolo per rilanciare il centro storico e le attività di commercianti e artigiani che lo popolano. L’associazione è anche preoccupata dallo spostamento di uffici presso la “Cittadella delle istituzioni” voluta dalla Fondazione Cassamarca e anche i negozi saranno costretti ad abbandonate il centro. Molti i segnali di questo processo in divenire secondo Casartigiani.

“Da una parte i locali sfitti, la riduzione della clientela, dall’altra l’espulsione delle ditte artigiane – prosegue Storer - come nel caso delle azienda che lavoravano sotto il cavalcavia della ferrovia, sfrattate nel 2009. Manca una prospettiva di medio e lungo termine, che faccia rivivere la città”. Da Casartigiani parte l’appello affinché il Comune sieda ad un tavolo con le associazioni di categoria.

“Non è più rinviabile un confronto con le forze sociali ed economiche della città, da settembre urge costituire un tavolo di emergenza e anticrisi. Comune ed associazioni devono costruire un percorso per il rilancio della città, con progetti per i parcheggi, la viabilità, le infrastrutture, il sostegno economico alle piccole aziende familiari. Su questi punti cardine la nostra associazione intende portare il suo contributo”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×