Carnevali di Marca, festa per 25 mila a Montebelluna
Grande cornice di pubblico anche nelle sfilate di San Vendemiano, Zero Branco e Santa Lucia di Piave e all’ evento per famiglie di Breda di Piave
| Redazione |

Carnevale, che passione. Anche il penultimo weekend di sfilate prima del martedì grasso ha registrato ovunque una grande cornice di pubblico: venticinquemila persone stimate ieri – domenica 23 febbraio – a Montebelluna. Festa riuscitissima, ieri, anche a San Vendemiano, Zero Branco e, in notturna, a Santa Lucia di Piave. Oggi riflettori puntati anche sull’evento per famiglie di Breda di Piave.
A San Vendemiano, sabato 22 febbraio, la sfilata dei carri mascherati organizzata da Carnevali di Marca, si è sviluppata in gran parte su via De Gasperi. Ad aprire la passerella, come da tradizione, il Pedibus San Vendemiano. Spazio poi al Gruppo parrocchiale di Bocca di Strada e Santa Maria (“Disney 100+1”), al Gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“La danza delle stagioni”), ai Sempre Quei di Tezze (“Il contadino cerca moglie”), al Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Il libro della Giungla”), al Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (”Sognando i Caraibi”), alla Pro Loco Fiume in festa (“Matrimonio a prima insta”), al gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Hopi Aquila Bianca”), al Comitato Colombera di Cusignana (“Viaggio in Oriente”), ai Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”) e all’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“I sogni nel cassetto”).
A Zero Branco, sabato 22 febbraio, la sfilata – organizzata dall’associazione ImpresaPuntoZero in collaborazione con Carnevali di Marca – è scattata dal piazzale della Pasticceria Eros ed è terminata, tra due ali di folla, in Piazza Umberto I, davanti al municipio. Ad arricchire il pomeriggio, deejay e musica live, gonfiabili e truccabimbi. La sfilata si è aperta con il rinomato Gruppo Majorette Onda Azzurra di Jesolo. A seguire, l’Allegra Compagnia di Porcellengo (“Sushi in saor”), gli Incredibili & Friends con l’associazione Excalibur di Roncade (“El cirque de Ca’ Tron!”), il carro di Eraclea (“Re Leone”), il Comitato Genitori Scuola Primaria Roncade (“La rinascita della Fenice”), il Gruppo Giovani San Giacomo di Sala (“La famiglia Addams), la Scuola per l’Infanzia della Parrocchia Madonna della Provvidenza di Scorzè (“Curioso come George”) e la Pro Loco di Trevignano (“I giullari del XXI secolo”).
A Santa Lucia di Piave, sabato 22 febbraio, organizzata dalla Pro Loco, si è svolta la 16^ edizione di “Carnevale sotto le stelle”, con la suggestiva sfilata in notturna dei carri allegorici, illuminati a giorno, attraverso le vie del centro del paese. La passerella è stata aperta dal Comitato Colombere di Cusignana (“Viaggio in Oriente”). A seguire, l’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“I sogni nel cassetto”), gli Amici di Susegana (“Super Mario”), i Fon Fierun di Corbanese (“Hopi Aquila Bianca”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Il libro della giungla”), l’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“Egitto a modo nostro”), il gruppo Allegria di Maserada (“Stagioniamoci assieme”), il gruppo Vazzola (“Quella pazza fattoria”), i Sempre Quei di Tezze (“Il contadino cerca moglie”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (”Sognando i Caraibi”) e la scuola enologica Cerletti (“Un grande vino si fa in una grande botte”).
A Montebelluna, domenica 23 febbraio, organizzata dalla Pro Loco, applausi per la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati lungo le vie del centro cittadino, con giostre, bancarelle e tanta musica. La passerella, alternando carri e gruppi di animazione, è stata aperta dalla Pro Loco di Trevignano “Pochi ma boni” (“I giullari del XXI secolo”), dall’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“I sogni nel cassetto”) e dal Gruppo Amici di Levada (“Carnevale a Rio”). A seguire, il Gruppo Allegorico Santa Maria della Vittoria, il Gruppo Giovani Nogarè (“Vin Shuttle in tour”), l’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“Egitto a modo nostro”), gli Amici del Carnevale di Falzè, il Gruppo CarnevaleInsieme di Signoressa (“Paw Patrol”), il Gruppo Giovani San Giacomo di Sala (“La famiglia Addams), il Comitato Carnevale Selva (“La corte di Re Carnevale”), gli Amici del Carnevale di Musano (“La magia della fattoria”), la Pro Loco di Cornuda (“Il regno di Anubi”), l’Associazione Allegorica di San Gaetano di Montebelluna (“Nuovo Cinema Paradiso”), il Gruppo Quei de Soligo (“Peter Pan e la ciurma di Soligo”) e l’associazione allegorica i Rabaltai (“Viaggio nel colore della pace”). Sabato 22 febbraio, invece, in Piazza Dall’Armi, con organizzazione di Carnevali di Marca, bella partecipazione agli spettacoli con artisti di strada, truccabimbi, laboratorio di giocoleria, giostre e intrattenimento per grandi e piccini a cura della compagnia teatrale Barbamoccolo.
A Breda di Piave, domenica 23 febbraio, dopo il successo dell’anno scorso, il Carnevale è diventato ancora una volta uno spettacolo per famiglie. Il parco di Villa Olivi ha ospitato uno spettacolo di giocoleria e intrattenimento. Un pomeriggio organizzato da Carnevali di Marca e dedicato soprattutto ai più piccoli, in cui la parola d’ordine è stata una sola: divertimento. Accompagnamento musicale danzante con i Balkan Bazar. Poi trampolieri, artisti e sfilata di mascherine. Molto ammirato anche il carro allegorico in forma statica proposto dal Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (tema: “Sognando i Caraibi”).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo