Carnevale, a Treviso grande festa con la sfilata dei carri mascherati
In centro stop a contenitori di vetro, petardi e bombolette spray dalle 12 alle 24 di martedì 13 febbraio
| Isabella Loschi |
TREVISO - Domani, martedì grasso, a Treviso, va in scena la festa finale di Carnevale con la grande sfilata dei carri mascherati che partirà come da tradizione alle 14.15 puntuale da piazza Burchiellati. Per l’appuntamento principale del Carnevale Trevigiano a Treviso sfileranno ben 25 tra carri e gruppi mascherati lungo le vie del centro tra musica, divertimento, stelle filanti e coriandoli. Una festa che richiamerà in città circa 60mila persone.
Le mura costituiranno la lunga tribuna naturale che accompagnerà i carri dall’ingresso di Borgo Cavour per accompagnarli fino al bastione San Marco, poi il corteo proseguirà per via Canova per concludersi in piazza Duomo.
Una festa soprattutto per i bambini e proprio per permettere uno svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione questa mattina il sindaco Mario Conte ha ha firmato l’ordinanza con cui vieta l’uso di contenitori di vetro, petardi e bombolette spray. Il contenuto dell’ordinanza è stato concordato in occasione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura e del tavolo tecnico svoltosi in Questura. Pertanto, a partire dalle ore 12 e fino alle ore 24 di martedì 13 febbraio, all’interno del centro storico di Treviso, ci sarà il divieto di utilizzo e detenzione di petardi, mortaretti e materiali similari, di bombolette spray che emettano materiale schiumogeno o imbrattante e di spray al peperoncino. Inoltre, non si potranno detenere contenitori di vetro (bicchieri e bottiglie) ad eccezione di oggetti facenti parte di una spesa di vari generi documentabile esibendo lo scontrino fiscale.
Leggi anche:
Martedì grasso, a Treviso sfilano i carri. Ecco tutti i divieti