18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Carenza di medici di base nella Marca: "Non bastano soluzioni emergenziali, servono investimenti"

I consiglieri regionali Zanon e Bigon criticano la decisione della giunta di aumentare da 1500 a 1800 il numero di assistiti per i medici

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

medici di base Treviso

TREVISO - “Non è pensabile risolvere il problema della mancanza dei medici di famiglia aggiungendo altri pazienti a chi c’è già. È un palliativo che rischia di avere effetti controproducenti sulla qualità dell’assistenza, aggravando la mole di lavoro di tanti professionisti".

I consiglieri regionali Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon (Pd) criticano la decisione della giunta regionale di portare da 1.500 a 1.800 assistiti il tetto massimo per i medici di base. "Si tratta di un tema vecchio, su cui ci si è mossi tardi visto che, per esempio, i pensionamenti non avvengono all’improvviso: un’ottantina nel 2021 solo nella Marca, con circa 100mila persone rimaste senza medico e altrettante quelli previsti per l’anno in corso. Le soluzioni tampone possono avere un senso, ma occorre aver presente il quadro e le conseguenze".

 “Adesso  - sottolineano Zanon e Bigon - i tempi per un appuntamento sono lunghissimi, circa un mese: aumentando i pazienti la situazione non potrà che peggiorare e così chi potrà andrà dal privato, mentre altri rinunceranno alle cure. Vedremo quanti medici accetteranno, nonostante l’incentivo economico, un ulteriore aggravio di lavoro".

"Deve essere rivista la programmazione, ma non solo quella nazionale. D’altronde se il Veneto è terzo per numero di assistiti per medico di base (dati ministero della Salute relativi al 2019) e addirittura primo per zone carenti, un motivo ci sarà. La Regione aumenti in maniera consistente i fondi per le borse di studio, per incentivare chi è assegnato in zone rurali o disagiate e per assumere personale amministrativo, confrontandosi con i sindacati: scaricare ogni responsabilità su Roma, che pure ne ha, è troppo comodo”.

 

leggi anche:

Covid, Veneto aumenta da 1500 a 1800 il massimo di assistiti per i medici di base

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×