24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il Careni punta sul turismo sostenibile

La nuove stagione inizierà a fine ottobre

|

|

Il Careni punta sul turismo sostenibile

PIEVE DI SOLIGO -  Con l’arrivo dell’autunno l’associazione culturale Careni si rimette in moto per la nuova stagione cinematografica 2016-2017. Ma l’assenza estiva dagli schermi non equivale a inattività per carenisti, oltre al bilancio conclusivo, che mai come quest’anno è stato positivo, i volontari sono stati impegnati su diversi fronti, dall’organizzazione di rassegne, alla devoluzione degli utili, alla realizzazione del nuovo sito internet, alla partecipazione ai “Cortili dell’Arte” degli amici della pro Loco di Tarzo. Durante il primo week-end di agosto infatti, i visitatori della manifestazione hanno potuto ammirare un proiettore storico, guidati dai preparatissimi proiezionisti dell’associazione. Gli utili della scorsa stagione sono stati equamente divisi tra progetti locali e internazionali e un contributo eccezionale è stato elargito per la ricostruzione in Nepal.

 

Con l’arrivo dell’autunno, Careni punterà i riflettori sul turismo sostenibile e responsabile con la rassegna Attraversamenti..Camminare la terra: un ciclo di cinque serate dedicate al cinema che racconta di viaggi lontani dalla comune idea di turismo. Un percorso cinematografico di ricerca sulla bellezza del territorio e sull’esperienza del viaggio, corredato da mostre fotografiche e dalla partecipazione di registi ed esperti del settore.

 

L’attività cinematografica riprenderà invece ad autunno inoltrato, sono da poco iniziati infatti dei corposi lavori di ristrutturazione della struttura; con un intervento che vede l’associazione coprotagonista nella cordata con l’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo per rimettere a nuovo il cinema teatro. "Ci dispiace ritardare la ripresa delle proiezioni - dichiara il presidente Davide Amianti - perché settembre è un momento importante per le uscite cinematografiche dedicate alle famiglie, ma questi lavori sono doverosi e se ci faremo attendere dal nostro pubblico, sarà solo per ritornare con nuovo smalto e offrire un servizio migliore ai nostri affezionati spettatori".

 

L’associazione in questo periodo non sarà di certo inoperosa, dato che l’autunno pievigino dello Spiedo Gigante sarà molto ricco e Careni sarà presente anche alla Pedalata per la Vita organizzata dall’Avis, che offrirà ad ogni iscritto un buono per il tesseramento 2016 2017 al nostro cinema. Con l’inizio delle proiezioni anche il pubblico del web avrà accesso ad un Careni rinnovato, sarà infatti pronto il nuovo sito internet www.cinemacareni.it, interamente progettato e realizzato dai volontari dell’associazione; un'altra dimostrazione che l’associazione non si occupa solo della gestione degli spettacoli cinematografici, ma promuove e valorizza i talenti dei suoi quasi 200 volontari.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×