20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Basket

Basket

A Carbonera passa Treviso

Il match finisce 49-60 di fronte a 400 spettatori

|

|

A Carbonera passa Treviso

 

CARBONERA - De' Longhi Treviso sul campo di Carbonera, dove i trevigiani trovano l'ennesima "torcida" di questa stagione nella piccola palestra delle Scuole da Zara gremita all'inverosimile e coloratissima di tifo e partecipazione.

 

Una cosa molto bella di questa stagione è come le gare di TVB in trasferta siano diventate un fenomeno di costume che spinge le società a fare le cose in grande (speaker, musica nel pregara, coreografie dei tifosi) rendendo piacevolissimi questi veri e propri eventi del week end trevigiano.

 

E la partita, come spesso accade, è bellissima con i padroni di casa che danno il massimo e moltiplicano le energie rendendo durissima la vita ai trevigiani di coach Bjedov, che devono sudare fino alla fine per portare a casa l'ennesima vittoria stagionale.

 

Nel primo quarto la De' Longhi prova a scrollarsi di dosso gli avversari più volte, ma Carbonera reagisce sempre: al 5' il primo strappetto (14-10), poi il vantaggio si dilata un po' grazie a un Fornasier preciso e roccioso a rimbalzo (anche d'attacco), alla creatività di Cecchinato e alla verve del play Luis, fino al 21-14 del 10'. Nella prima metà del terzo quarto l'attacco trevigiano sembra aver trovato le giuste soluzioni contro la zona dei padroni di casa, Luis recuper palloni con il pressing e TVB vola a +11 (27-26 al 6'). Poi pero' arriva un piccolo black out che riequilibra il match, la De' Longhi perde qualche pallone di troppo e Carbonera prende fiducia, sospinta dal pubblico: Bucciol da tre, poi Vianello e un buon apporto dei lunghi, confeziona un parziale di 13-2 negli ultimi 4 minuti che manda le squadre al riposo sul 29 pari.

 

Nel terzo quarto si segna con il contagocce, TVB fatica a distendersi in contropiede e arriva anche il vantaggio per Carbonera che al 25' sorpassa (33-32), per poi subire il controbreak della squadra di Bjedov che torna avanti 35-42 al 28' con Guida che segna da tre. Ma il Carbonera di stasera è carico al punto giusto, rimonta con una super-dofesa e chiude con un contropiede di Sutto sotto di solo 2 punti alla fine del terzo quarto: 40-42.

 

La squadra di Bjedov litiga con le percentuali da fuori e la zona di Carbonera ha quindi la meglio nelle fasi iniziali, dove si continua a segnare con il contagocce. E' bravo Guerra, ala del Carbonera, che risponde alle iniziative di Guida, così al 33' il vantaggio della De' Longhi è ancora risicato (42-46) in una gara a ritmi bassi dove si tira spesso alla fine dei 24". 


Fornasier continua la sua buona partita (17 punti alla fine, top scorer dei suoi), l' "americano" Cecchinato (12 punti) piazza un paio di blitz vincenti e al 36' i biancocelesti sono bene avanti, +11 (42-53), stavolta è il break decisivo. Coach Schiavinato prova le ultime carte per i padroni di casa, tra time out e cambi per tenere alta l'intensità dei suoi, ma i ragazzi di Bjedov non perdono la calma (bene Rossetto nel finale) e portano a casa il sucesso per 49-60.

 

TVB resta prima in classifica a pari punti con Quinto, ma potrà scavalcarlo nel recupero di giovedì a Ponte di Piave, prima di tornare domenica alle Piscine con Godega (alle ore 16.00).

 

OLIMPIA CARBONERA - DE’ LONGHI TREVISO BASKET 49–60

OLIMPIA CARBONERA – Vincenzi 3, Fornasier Matteo 4, Giujusa ne, Ceron 7, Alfier ne, Tempesta 2, Tonon 2, Bucciol 5, Vianello 13, Guerra 6, Sutto 5, Zardetto 2. All.: Schiavinato

DE' LONGHI TREVISO – Moro ne, Domenis 0, Spessotto ne, Fornasier 17, Rossetto 8, Cuzzit 2, Luis 7, Malbasa 2, Tasca ne, Guida 8, Cecchinato 12, Vedovato 4. All.: Bjedov

ARBITRI – Busetti e Fuser.

NOTE – Parziali: pq 14-21, sq 29-29, tq 40-42. Tiri liberi: Carbonera 10/20, Treviso 16/23. Fallo tecnico alla panchina Carbonera al 28’37 (35-40). Fallo antisportivo a Ceron al 34’50” (42-50). Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: 400.

 

trevisobasket.it

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×