29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Carbonera, alla Coop Alternativa Ambiente la manutenzione del verde: "Il lavoro come strumento di inclusione sociale"

La collaborazione tra Comune e coop continua a creare opportunità di lavoro anche per i residenti svantaggiati

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Coop Altenativa Ambiente

CARBONERA - La collaborazione tra Comune di Carbonera e Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale continua a creare opportunità di lavoro per i residenti svantaggiati e non solo.

Il Comune ha infatti confermato, tramite bando pubblico, alla coop l’incarico della manutenzione del verde pubblico in tutto il territorio comunale. Già da qualche settimana i lavoratori della Cooperativa sono all'opera per la manutenzione di aiuole spartitraffico, piste ciclabili, cigli stradali ed aree verdi: un appalto grazie al quale la Cooperativa ha potuto, in questi giorni, assumere con contratto di lavoro di tipo subordinato una persona svantaggiata.

Il nuovo assunto si aggiungerà ad altri colleghi che si occuperanno delle attività previste per la manutenzione del verde, portando così a 294 i percorsi di inserimento lavorativo per i cittadini di Carbonera nelle attività della Cooperativa, che ad oggi hanno coinvolto 189 persone di cui 47 con certificazione di svantaggio.

Nella Cooperativa in cui da sempre il lavoro rappresenta il principale strumento di inclusione sociale per soggetti svantaggiati o in situazione di marginalità, sono attualmente presenti 50 persone residenti nel Comune di Carbonera, che rappresentano il 10% della forza lavoro complessiva della Cooperativa stessa.

"Molte persone accolte dalla cooperativa, pur non essendo considerate svantaggiate a norma di legge, provengono da situazioni di marginalità sociale come disoccupazione, disagio sociale, migranti, ex detenuti, persone con storie di dipendenza da alcool e sostanze”, spiega Marco Toffoli, presidente di Alternativa Ambiente Cooperativa Sociale. “Alcune persone sono entrate ed uscite più volte dalla cooperativa, altre invece hanno una storia personale con diversi percorsi, come ad esempio un ingresso in qualità di utente, seguito da un tirocinio per approdare infine ad un'assunzione. Siamo pertanto estremamente felici che la risposta congiunta alle necessità delle persone e dell'ambiente continui a concretizzarsi in nuove opportunità occupazionali".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×